Seguici su

Senza categoria

Atletica, MARCELL JACOBS È TORNATO! Semifinale dominata, è caccia all’oro agli Europei!

Pubblicato

il

Marcell Jacobs torna a volare e offre una splendida versione del suo talento nelle semifinali dei 100 metri agli Europei 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico si impone nella terza serie con il tempo di 10.00 (0,2 m/s di vento a favore) e stacca il biglietto per l’atto conclusivo che andrà in scena a Monaco alle ore 22.15. Il velocista lombardo si è presentato in Germania dopo la lesione al grande adduttore destro che gli ha impedito di disputare la semifinale ai Mondiali, nell’ultimo mese si è allenato proprio con l’obiettivo di conquistare la medaglia d’oro in questa rassegna continentale e i primi segnali arrivati dalla Baviera sono parsi decisamente confortanti.

Marcell Jacobs ha corso in maniera stupenda: brillantissima uscita dai blocchi di partenza (0.140 il tempo di reazione), poi si è subito disteso con brillantezza e il lanciato è sembrato non così lontano a quello con cui in inverno ha vinto i 60 metri ai Mondiali Indoor. Nel finale si è rialzato e ha frenato nettamente, è indietreggiato con le spalle e i piedi gli scappavano davanti talmente andava veloce. Ci sono tutte le caratteristiche per scendere abbondantemente sotto i 10 secondi e inseguire il colpaccio. Battuti nettamente l’irlandese Israel Olatunde (10.20) e il quotato francese Mickael Zeze (10.21, eliminato).

Gli avversari principali di Marcell Jacobs saranno i britannici Zharnel Hughues e Reece Prescod, che hanno vinto rispettivamente la prima e la seconda semifinale con i tempi di 10.03 e 10.10. Nell’atto conclusivo rivedremo anche il nostro Chitiru Ali (10.12, secondo nella serie di Prescod), mentre appaiono decisamente più lontani lo slovacco Jan Volko (10.13), il francese Mouhamadou Fall (10.16) e il britannico Jeremiah Azu (10.17).

Foto: FIDAL/Colombo