Seguici su

Senza categoria

Atletica, Chituru Ali in finale agli Europei! 10.12 sui 100, super personale e avanza con Jacobs

Pubblicato

il

Chituru Ali ha regalato spettacolo e si è qualificato alla finale dei 100 metri agli Europei 2022 di atletica leggera. Il velocista italiano è stato sontuoso in semifinale, chiudendo al secondo posto con l’ottimo tempo di 10.12, migliorando di tre centesimi il proprio personale che aveva siglato a fine giugno a Madrid. Dopo le deludenti prestazioni offerte ai Mondiali un mese fa, il 23enne si è presentato in ottima forma a Monaco e oggi ha dimostrato tutto il suo spessore tecnico, staccando con pieno merito il biglietto per l’atto conclusivo che andrà in scena alle ore 22.15.

Chituru Ali, allenato a Roma da Claudio Licciardello, ha chiuso al secondo posto alle spalle del britannico Reece Prescod (10.10) e ha preceduto di misura lo slovacco Jan Volko (10.13) e il francese Mouhamadou Fall (10.16). Il nostro portacolori ha ampi margini di miglioramento e potrà cercare una bella prestazione tra meno di due ore, quando Marcell Jacobs (vincitore della terza semifinale in 10.00) andrà a caccia della medaglia d’oro.

Chituru Ali passa il turno con il quarto tempo, alle spalle anche dei britannici Zharnel Hughes (10.03) e Reece Prescod (10.10). Avanzano anche Volko, Fall, il britannico Jeremiah Azu (10.17) e l’irlandese Israel Olatunde (10.20).

Foto: FIDAL/Colombo