Seguici su

Atletica

Atletica, Ayomide Folorunso in finale agli Europei! Sartori eliminata, Bol passeggia sui 400 ostacoli

Pubblicato

il

Ayomide Folorunso si è qualificata per la finale dei 400 ostacoli agli Europei 2022 di atletica leggera. L’emiliana, reduce dalla semifinale dei Mondiali in cui ha realizzato il nuovo record italiano, è riuscita ad arpionare il secondo tempo di ripescaggio. La 25enne è partita a spron battuto nella terza semifinale e ha tenuto un ritmo elevato, rivedendo la propria abituale tattica di gara. La nostra portacolori ha cercato di marcare da vicino la quotata ucraina Anna Ryzhykova, mentre davanti scappava via la fuoriclasse olandese Femke Bol.

Ayomide Folorunso lotta spalla a spalla con Ryzhykova fino all’ultimo ostacolo, dove impatta e perde il passo. Nonostante l’evidente errore, il 54.98 basta per accedere all’atto conclusivo sulla pista di Monaco. Per cercare di battagliare per una medaglia bisognerà migliorarsi e provare a replicare quanto fatto a Eugene un mesetto fa. La primatista europea Femke Bol, bronzo olimico a Tokyo e argento iridato in carica, passeggia in 53.73 dove aver vinto ieri sera la medaglia d’oro sui 400 metri, seconda piazza per Ryzhykova in 54.25.

Atletica, José Bencosme a 4 centesimi dalla finale dei 400 ostacoli agli Europei. Lambrughi eliminato, Warholm c’è

Rebecca Sartori è stata eliminata: sesto posto nella prima batteria con il tempo di 57.29, lontane dalle posizioni di vertici. A imporsi è stata la spagnola Sara Gallego in 55.16, appena davanti alla tedesca Carolina Krafzik (55.29). Nella seconda semifinale ha vinto la finlandese Viivi Lehikoinen (54.50, record nazionale) davanti all’ucraina Viktoriya Tkachuk (54.65). In finale rivedremo anche Amalie Iuel (54.68).

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL