Seguici su

Pallavolo

Volley, Paola Egonu firma un record del mondo! La schiacciata più potente e veloce della storia

Pubblicato

il

Paola Egonu ha firmato un nuovo record del mondo nel corso della Finale della Nations League 2022 di volley femminile, vinta ieri dall’Italia contro il Brasile. Le Campionesse d’Europa si sono imposte con un secco 3-0 ad Ankara (Turchia) e l’opposto, premiata come miglior giocatrice dell’intero torneo (MVP), ci ha messo puntualmente lo zampino. La giocatrice più forte del mondo ha fatto registrare l’attacco più potente della storia della pallavolo, ratificato in maniera ufficiale dalla Federazione Internazionale.

Paola Egonu ha piazzato una sassata all’esorbitante velocità di 112,7 km/h e ha così tolto il primato alla sua grande rivale, la serba Tijana Boskovic, che agli Europei 2021 si era fermata a 110,3 km/h in occasione della semifinale contro la Turchia. Più indietro la canadese Kiera van Ryk con 108,1 km/h. Si tratta di un risultato rimarchevole e che certifica ulteriormente la caratura dell’azzurra, da sempre apprezzata per le sue bordate offensive e per le vagonate di punti che è solita siglare in ogni incontro.

Volley femminile, l’Italia ipoteca la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024! Valanga di punti nel ranking con la vittoria in Nations League…

La stella dell’Italia si prenderà ora qualche giorno di riposo, dopo aver trascinato le compagne verso il primo trionfo in questa competizione, e poi tornerà in palestra per preparare i Mondiali che andranno in scena tra un paio di mesi tra Polonia e Olanda. Le Campionesse d’Europa cercheranno di migliorare la medaglia d’argento conquistata quattro anni fa, quando si perse la tie-break la finale contro la Serbia.

Foto: FIVB