Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, presentata la ICE League 2022-2023: al via tre italiane, Asiago si unisce a Bolzano e Val Pusteria

Pubblicato

il

Tutto è pronto per la nuova stagione della ICE Hockey League. L’edizione 2022-2023 del campionato trans-nazionale di hockey ghiaccio proporrà novità importanti e conferme che ribadiscono come questa Lega sia ormai una solida realtà a livello continentale. La notizia più importante per la ICE Hockey League 2022-2023 arriva proprio dall’Italia. Assieme a HCB Alto Adige Alperia e Val Pusteria, infatti, vedremo sul ghiaccio una terza compagine tricolore. La Migross Supermercati Asiago sbarca nella IHL e porterà quindi a tre il computo delle squadre di casa nostra su questo importante palcoscenico.

Il numero complessivo delle squadre partecipanti sarà ancora di 14 con rappresentanti di Austria, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Nell’ordine vedremo in azione: Moser Medical Graz99ers, EC Red Bull Salzburg, spusu Vienna Capitals, Steinbach Black Wings Linz, EC iDM Wärmepumpen VSV, HC TIWAG Innsbruck – Die Haie, EC-KAC e BEMER Pioneers Vorarlberg per l’Austria, iClinic Bratislava Capitals (Slovacchia), HK SZ Olimpija (Slovenia) e Hydro Fehervar AV 19 (Ungheria).

Le date di riferimento. Dal 2 agosto, fino all’11 settembre, vivremo i match di pre-stagione che permetteranno ai team di presentarsi ai nastri di partenza della nuova annata nel migliore dei modi. Il campionato scatterà venerdì 16 settembre e, per quanto riguarda la prima fase, andrà a concludersi il 26 febbraio dopo 52 turni per ogni squadra. Da quel momento in avanti vedremo i pre-playoff, quindi i playoff veri e propri, che andranno ad eleggere la squadra che andrà a succedere ai Red Bull Salisburgo.

Come si snoderà la stagione? Le prime sei classificate della regular season andranno di diritto ai quarti di finale, mentre quelle che si posizioneranno dal settimo al decimo posto giocheranno di nuovo per i restanti due posti, e lo faranno per mezzo dei pre-playoff (“best-of-3“). Dai quarti di finale in poi, tutti i turni si giocheranno in modalità “best-of-7“. Il campione della stagione 2022/23 sarà, quindi, deciso dopo un massimo di 419 partite.

Credit: Vanna Antonello