Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs farà gli Europei? Rebus infortunio, gara a Ferragosto: avversari non irresistibili

Pubblicato

il

Marcell Jacobs ha dovuto rinunciare a disputare la semifinale dei 100 metri ai Mondiali 2022 di atletica leggera. Il Campione Olimpico ha infatti accusato una contrattura al grande adduttore della coscia destra e si è quindi chiamato fuori dai giochi, lasciando vuota la corsia numero 4 e non potendo così inseguire la qualificazione alla finale della gara regina. Il velocista lombardo ha pagato a caro prezzo l’ennesimo infortunio di una stagione travagliata e ricca di acciacchi fisici, che hanno minato la sua marcia di avvicinamento alla rassegna iridata e che gli hanno impedito di essere al top della forma in vista dell’appuntamento più importante dell’intera annata agonistica.

Marcell Jacobs ha promesso agli italiani che proverà a continuare a farli sognare. L’appuntamento è dunque rimandato ai prossimi appuntamenti e la speranza è che l’azzurro possa essere protagonista agli Europei, che andranno in scena a Monaco (Germania) dal 15 al 21 agosto (le batterie dei 100 metri sono in programma a Ferragosto, semifinali e finali andranno in scena il giorno successivo). Il Messia dell’atletica tricolore riuscirà a essere della partita oppure l’ennesimo problema fisico gli impedirà di presentarsi ai blocchi di partenza? L’auspicio è che il primatista europeo (9.80 la scorsa estate ai Giochi) possa essere della partita, anche perché il livello continentale non appare così eccelso (oggi non c’era nemmeno un atleta europei nella finale iridata) e dunque ci sono tutte le chance per poter fare risultato.

Il miglior Marcell Jacobs avrebbe vinto i Mondiali? Serviva 9.86, senza gli infortuni… Il tempo non era impossibile

Dipenderà esclusivamente da Marcell Jacobs e da come starà. Tolti i britannici Zharnel Hughes e Reece Prescod (tutt’altro che imbattibili, anzi), non si vedono all’orizzonte rivali credibili per il bresciano. Le risposte arriveranno nelle prossime settimane, sperando che la contrattura all’adduttore non sia così grave tanto da fargli finire la stagione in anticipo. Anche la 4×100 dovrà fare a meno di lui a questi Mondiali, vedremo come sarà la situazione agli Europei.

Foto: Colombo/FIDAL