Seguici su

Formula 1

F1, gli aggiornamenti che porteranno Ferrari e Red Bull a Le Castellet. Novità al fondo e Rossa con nuovo alettone posteriore

Pubblicato

il

Non ci si vuol fermare qui. La Ferrari è pronta per una nuova sfida in vista dell’ormai imminente weekend del GP di Francia, dodicesimo round del Mondiale 2022 di F1. La Rossa, reduce dai due successi consecutivi in Gran Bretagna (Carlos Sainz) e in Austria (Charles Leclerc), vuol dare continuità e mettere in difficoltà la Red Bull.

Sulla pista di Le Castellet (Francia) vedremo una F1-75 che andrà in cerca di efficienza aerodinamica. Stando alle indiscrezioni della vigilia (fonte: Gazzetta dello Sport), le due Rosse dovrebbero essere dotate di un ala posteriore ulteriormente evoluta dopo quella che aveva fatto il suo esordio solo sulla macchina di Leclerc in Canada e usata da entrambi i piloti da Silverstone.

I tecnici del Cavallino Rampante vogliono annullare il gap che separa la propria vettura dalla RB18 in termini di velocità massima e, dopo gli interventi fatti anche alle pance e al cofano motore, si prosegue su questa linea. Inoltre, come riportato da Giorgio Piola di Motorsport.com, la Ferrari disporrà di “branchie” più aperte per assicurare che la power unit possa respirare con il grande caldo. Red Bull, da par suo, potrebbe presentarsi con alcune novità riguardanti il fondo in funzione della direttiva tecnica antiporpoising 039 voluta dalla FIA.

F1, Gerhard Berger: “Max Verstappen più forte di Charles Leclerc!”

Un aspetto che dovrebbe riguardare anche la Ferrari, i cui interventi (fonte: Gazzetta dello Sport) sarebbero sui pattini del fondo per valutare la metrica imposta della Federazione in relazione alle prestazioni. Inoltre la scuderia di Milton Keynes potrebbe presentare soluzioni volte ad alleggerire ulteriormente il peso della macchina e trarre un vantaggio notevole in termini di velocità di percorrenza in curva.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI