Seguici su

Formula 1

F1, George Russell: “Pole incredibile, non sapevamo che strada prendere. Non so se Mercedes è tornata”

Pubblicato

il

George Russell non può che essere al settimo cielo dopo aver conquistato la pole position del Gran Premio di Ungheria, tredicesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato dell’Hungaroring il giovane inglese ha stampato la prima pole position della sua carriera (alla presenza numero 73) con un giro che ha rasentato la perfezione, andando a scalzare le due Ferrari che ormai si sentivano in tasca la prima fila con Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc.

1:17.377 per George Russell, con 44 millesimi di margine su Carlos Sainz e 190 su Charles Leclerc. Ma, non solo, il classe 1998 ha anche distanziato il compagno di scuderia Lewis Hamilton di ben 765 millesimi, con il “Re Nero” che si è fermato in settima posizione. Nel corso delle interviste di rito post-qualifiche, il portacolori della Mercedes ha trattenuto a stento la propria gioia, come accaduto anche nel team radio dopo la Q3.

“Penso sia davvero una sensazione incredibile – sorride – perchè ieri è stato il mio peggior venerdì di tutto il campionato. Nella serata tutti ai box hanno lavorato tantissimo ma non sapevamo nemmeno quale direzione prendere. Poi all’ultimo tentativo del Q3, ho messo assieme curva 1, poi curva 2, fino all’ultima. Tutte in maniera eccezionale. Il tempo continuava a migliorare, ho tagliato il traguardo e ho visto che ero davanti a tutti. Una sensazione fantastica”. 

F1, GP Ungheria 2022. George Russell beffa le Ferrari e porta la Mercedes in pole! Le Red Bull a centro griglia!

La Mercedes con questo digiuno interrotto (13 appuntamenti senza pole position) è ufficialmente tornata? “Onestamente non lo so. Ora dovremo analizzare tutti i dati e capire da dove sia arrivato questo giro. Abbiamo qualche idea, ma non so come mai siamo stati così forti, anche perchè solitamente la nostra vettura dà il proprio meglio in gara. Ieri le Ferrari sono state impressionanti, per cui domani dovremo spingere al massimo”. 

Foto: @RACINGPICTURE