Seguici su

Senza categoria

Atletica, pagelle Italia Mondiali: Sara Fantini promettente, Re e Scotti frenati dal Covid, Ponzio troppo teso

Pubblicato

il

PAGELLE ITALIA MONDIALI ATLETICA 2022 (17 luglio)

SARA FANTINI 7.5: Primo Mondiale, tanta pressione addosso, quarta misura di iscrizione, sesta misura di ingresso in finale. Non si fa condizionare e disputa una prima parte di gara impeccabile che le permette di portare a casa un quarto posto che non può che essere soddisfacente. Per il podio serviva un lancio vicino al personale che è anche il record italiano. Non è arrivato (i personali a Eugene non fioccano nei lanci) ma fa lo stesso: un quarto posto da cui spiccare il volo, magari già in vista degli Europei.

DAVIDE RE 5.5: Tutte le attenuanti del caso per il ligure che esce subito di scena al termine di una gara complicata. L’infortunio, la difficile ripresa, il Covid una settimana fa. La fortuna sembra avergli girato le spalle. Non è tutto da buttare quello che si è visto ieri: da lì bisogna ripartire per tornare sui livelli del 2019.

EDOARDO SCOTTI 5.5: Idem come sopra. Arriva da una stagione difficilissima per via di tanti problemi fisici e anche lui ha dovuto fare i conti con il Covid poco prima della gara. Ci ha provato con la solita distribuzione che gli permette di essere brillante nel finale ma stavolta la benzina in corpo era troppo poca.

ALICE MANGIONE 6: E’ vero, fermarsi in batteria è una delusione forte ma è anche vero che sei mesi fa Alice era in un letto di ospedale a smaltire un delicato intervento all’anca. Già esserci è un miracolo e non le manca tanto per essere competitiva anche a questi livelli.

ZAYNAB DOSSO 6.5: Due 100 metri, tra ieri in batteria e oggi in semifinale, non lontani dal suo personale. Migliorarsi in certi contesti è sempre complicato. Ci prova, è fulminante in partenza, può migliorare e tanto nella fase lanciata e nella seconda parte di gara ma le basi ci sono.

NICK PONZIO 5: Non è stato fortunato, è vero, perchè quel centimetro che lo ha estromesso dai tre lanci di finale ha spento la luce su una gara che poteva e doveva prendere un’altra piega. Dimostra ancora una volta qualche difficoltà quando la posta in palio è alta. Basta solo fare un passo indietro di un giorno per vedere un Ponzio più tranquillo ed efficace nel lancio.

Foto Lapresse