Seguici su

Senza categoria

Atletica, Armand Duplantis: “Fare il record in casa è qualcosa in più, ma posso fare qualcosa di speciale anche a Eugene”

Pubblicato

il

Armand Duplantis sembra davvero non avere limiti e con la sua asta può raggiungere misure che nessuno nella storia era mai riuscito a superare. Nell’ultima tappa di Diamond League prima del Mondiale, a Stoccolma, il campione svedese ha realizzato il nuovo record del mondo all’aperto del salto con l’asta, riuscendo a superare quota 6,16 metri.

“E’ un qualcosa di più che speciale. Mi sentivo in forma e avevo tantissimo tifo a Stoccolma, dove vivo. È la mia casa, quindi significa qualcosa in più”, le prime parole a caldo dello svedese, che ora detiene tutti i record del salto con l’asta, visto che al coperto ha raggiunto i 6,20 metri.

VIDEO Armand Duplantis, il record del mondo nel salto con l’asta: 6,16 metri, delirio a Stoccolma

Duplantis è riuscito finalmente a battere all’aperto la leggenda Sergey Bubka, che aveva saltato 6,14 metri a Sestriere nel 1994. Dopo ventotto anni, lo svedese ha superato quel primato e lo ha fatto proprio davanti ai suoi tifosi: “Ho un legame speciale con questo stadio. È un posto davvero bellissimo ed è un posto davvero unico per saltare”.

Tra pochissimo ci sarà anche il Mondiale e Duplantis va a caccia del suo primo titolo iridato della carriera, l’unico oro che manca in una bacheca già straordinaria. Lo svedese fa anche una promessa in vista della rassegna di Eugene: “Questo è il momento della stagione in cui volevo essere nella mia forma migliore. Sento di essere decisamente in forma per vincere il titolo e forse fare qualcosa di speciale in Eugene”.