Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, il bilancio del Presidente Urso dopo gli Italiani Assoluti: “Siamo un punto di riferimento mondiale”

Pubblicato

il

Non nasconde un certo entusiasmo Antonio Urso. Il Presidente della Federpesistica è intervenuto al termine dei Campionati Italiani Assoluti 2022 di sollevamento pesi, rassegna andata in scena lo scorso weekend a San Donato Milanese, facendo un suo personale bilancio non solo sulla gara ma sullo stato di salute dell’intero movimento nostrano, diventato un vero e proprio punto di riferimento su scala internazionale.

Questi successi sono il risultato di un percorso, di un cambio di passo in ambito internazionaleha detto Urso in una lunga dichiarazione pubblicata sul sito ufficiale della FIPEOggi si parla dell’Italia come di un Paese di riferimento, vengono addirittura Nazionali a chiederci di potersi allenare con i nostri ragazzi. Abbiamo creato una vera e propria Scuola, il che significa aver creato un movimento culturale, un indirizzo nuovo, che si chiama ‘Sport pulito’: i nostri risultati sono testati e frutto di lavoro, di ricerca e di applicazione. Per questo non finirò mai di ringraziare il DT Sebastiano Corbu e tutti i tecnici che lavorano negli staff intorno alle Nazionali”.

Il Presidente è poi passato agli altri ringraziamenti “di rito”, ponendo l’accento prima sui settori giovanili e successivamente sul prezioso lavoro dei Gruppi Sportivi Militari: “La crescita di una Federazione parte sempre dalle sue basi, per cui voglio ringraziare tutte le Società Sportive che lavorano e che hanno sposato, soprattutto nei settori giovanili – la nostra fonte di reclutamento – il progetto di questa Federazione, Società che sono riusciti a portare avanti nella periferia, nonostante le difficoltà, i lavori che il Consiglio Federale tenta di mettere in piedi per la crescita di questa comunità. Ringrazio i Comitati Regionali che fanno un lavoro di collegamento senza il quale non si potrebbe mettere in piedi nessuna idea e nessun progetto a livello centrale. Ringrazio la Segreteria, il Consiglio Federale, Comitato Olimpico, che è il nostro punto di riferimento; e soprattutto ringrazio questi ragazzi, che ho il piacere di vedere lavorare tutti i giorni, la loro dedicazione in allenamento e questo è uno stimolo per me per poter far bene e ancora meglio per loro. Grazie ai Gruppi Sportivi Militari, che sono pilastri determinanti della nostra Federazione: le Fiamme Oro, il Centro Sportivo dell’Esercito, il GS Fiamme Azzurre, il GS Fiamme Rosse, perché da loro dipende il fatto che i nostri atleti possano continuare la loro attività in maniera professionale. Senza di loro non saremmo mai riusciti a costruire questo progetto”.

Sollevamento pesi, Italiani Assoluti 2022: Magistris e Alemanno salgono in cattedra nella giornata finale

Urso ha quindi parlato di futuro e di prossime sfide, non perdendo l’occasione di citare il caso di Tamas Aján, radiato a vita per l’accusa di ‘manomissione del processo di controllo del doping e violazione delle regole antidoping che hanno coinvolto più sollevatori almeno dal 2012’: “A breve la nostra Federazione sia confronterà con una nuova struttura della Federazione Internazionale. Finalmente dopo 12 anni di lotte siamo riusciti a far radiare un delinquente che gestiva questo sport a livello internazionale. Oggi siamo una Federazione libera e speriamo che liberamente potremo costruire un grande futuro“.

Il prossimo appuntamento con il sollevamento pesi sarà all’interno della cornice dei Giochi Del Mediterraneo, evento in scena da sabato 25 giugno a martedì 5 luglio ad Orano (Algeria).

Foto: FIPE