Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Parigi 2022: Italia a caccia del quarto podio stagionale di fila con il terzetto maschile

Pubblicato

il

La Nazionale Italiana di tiro con l’arco torna protagonista a partire da domani in quel di Parigi per la terza tappa stagionale della Coppa del Mondo 2022, dopo i due precedenti appuntamenti andati in scena ad Antalya e Gwangju.

Archiviati otto giorni fa i Campionati Europei, la selezione tricolore si appresta ad affrontare un nuovo evento prestigioso in attesa di volare in Algeria per i Giochi del Mediterraneo. Confermati per quanto riguarda il ricurvo i terzetti che avevano preso parte alla rassegna continentale bavarese (Nespoli, Musolesi e Paoli al maschile; Andreoli, Boari e Mijno al femminile) si sono aggregati alla spedizione azzurra (in World Cup è consentito schierare un massimo di 4 atleti per sesso nel ranking round) il veterano Michele Frangilli e Chiara Rebagliati.

In Francia il livello della competizione si preannuncia stellare, grazie alla presenza di super potenze extra-europee come Corea del Sud, Taipei Cinese e Stati Uniti, senza dimenticare altre formazioni di primo piano come Brasile, Canada e India. Non sarà facile dunque per il Bel Paese confermarsi sul podio nella prova a squadre maschile per la quarta gara consecutiva in stagione, dopo le finali perse nelle prime due tappe di World Cup ed il recente trionfo europeo sulla Spagna a Monaco di Baviera.

Tiro con l’arco, l’Italia asfalta la Spagna ed è campione d’Europa! Magici i Robin Hood azzurri!

Obiettivo top3 difficile di conseguenza anche nelle altre quattro competizioni dell’arco olimpico. Mauro Nespoli è un outsider di lusso tra gli uomini, mentre tutti gli altri azzurri (ragazze comprese) dovranno superarsi per arrivare fino in fondo nell’individuale. L’Italia è competitiva anche con il terzetto femminile e nella prova mista a coppie (Andreoli/Nespoli hanno ottenuto il bronzo europeo 2022), tuttavia ci sono almeno quattro o cinque team più quotati sulla carta.

Foto: World Archery