Seguici su

Senza categoria

Scherma, l’Italia estrae la spada nella roccia ed è campione d’Europa dopo 23 anni! Santarelli, Cimini e Di Veroli giganteggiano con Israele!

Pubblicato

il

Ennesima medaglia messa in bacheca dal contingente azzurro agli Europei 2022 di scherma. Le pedane di Antalya fanno da cornice all’impresa di Andrea Santarelli, Gabriele Cimini, Federico Vismara e Davide Di Veroli, campioni continentali nella spada a squadre dopo la vittoria in finale ai danni di Israele (45-32).

Il quartetto tricolore ha saputo affrontare gli scontri di giornata con grinta e tecnica, imponendosi agli ottavi contro la Repubblica Ceca (45-34) e ai quarti contro la Svizzera (45-41), grazie ad una bella rimonta negli assalti conclusivi. Indimenticabile la sfida delle semifinali vinta all’ultimo respiro sui francesi (45-44): dopo essere stata sotto di otto punti a metà incontro l’Italia ha rimontato di prepotenza, fino al super recupero targato Di Veroli: il romano classe 2001 è riuscito a mettere alle strette Yannick Borel, costringendolo ad alzare bandiera bianca. La Francia si consola con il bronzo (nella ‘finalina’ danesi sconfitti 45-41).

Mai in discussione il predominio azzurro nel match d’epilogo: dopo un avvio a rilento (2-1) Cimini ha dato la prima scossa (7-3), lascando a Santarelli il compito di allungare ulteriormente (13-6). Lo stesso Cimini si è messo di nuovo in evidenza nel quarto assalto (20-9), poi è toccato a Di Veroli infliggere il 25-12 che ha spezzato i sogni di gloria degli israeliani.

Scherma: Genova ospiterà gli Europei 2025

Nel finale i tre alfieri si sono limitati a gestire, chiudendo gli ultimi parziali in scioltezza (30-18, 35-25, 40-28 e 45-32). L’Italia non vinceva la prova a squadre di spada dal lontano 1999 e la prestazione odierna scaccia via l’opaco esito della gara individuale. Il bottino di medaglie azzurre si estenderà ancora a breve: le sciabolatrici sono in pedana per contendere alla Francia l’oro europeo, ma comunque vada il primo posto nel medagliere è già in ghiaccio.

Foto: Lapresse