Seguici su

Scherma

Scherma, AU REVOIR FRANCE! Capolavoro Italia: Di Veroli piazza la stoccata al supplementare e gli azzurri sono in finale agli Europei!

Pubblicato

il

Ad accendersi è solamente la luce rossa ed in quel momento esplode la gioia di Davide Di Veroli e di tutta la squadra azzurra di spada maschile. Un capolavoro quello dell’Italia e del quartetto composto proprio dal giovane romano, da Andrea Santarelli, Gabriele Cimini e Federico Vismara. L’Italia batte la Francia per 45-44 al minuto supplementare ed ora affronterà Israele, che ha piegato la Danimarca sempre per 45-44, nella finale degli Europei di Antalya.

Serviva una grande impresa contro la corazzata francese e gli azzurri sono stati eccezionali, riuscendo anche a reagire ad un difficilissimo momento, quando la Francia si è trovata avanti anche di sette stoccate dopo sei sfide (23-30). Negli ultimi tre assalti è successo di tutto con la rimonta cominciata dal 9-4 di Cimini, poi il successivo 7-6 di Santarelli contro Bardenet, che ha portato Di Veroli in pedana sul 39-40 contro Yannick Borel.

L’azzurro è stato formidabile, arrivando sul 44-44 e portando la sfida al minuto supplementare. Tensione altissima e colpo doppio che non assegna nulla. Di Veroli, però, trova la quarantacinquesima stoccata e regala una clamorosa vittoria alla squadra italiana.

Scherma, sarà Italia-Francia nella finale di sciabola femminile agli Europei!

Il romano era stato protagonista già nei quarti di finale contro la Svizzera, riuscendo in un altro capolavoro. Sotto 38-34, l’azzurro ha rifilato un perentorio 11-4 ad uno spadista espertissimo come Max Heinzer, chiudendo 45-41 e trascinando l’Italia alla poi incredibile semifinale contro la Francia.

Grazie a questa vittoria degli spadisti, l’Italia è già certa di aver vinto il medagliere degli Europei di scherma. La Francia infatti non potrà conquistare due ori nell’ultima giornata e dunque non riuscirà a superare gli azzurri. Italia che potrebbe portare a cinque gli ori, visto che anche le sciabolatrici sono in finale e affronteranno proprio le francesi.

FOTO: Pavia/Bizzi