Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Alessandro Campagna: “Abbiamo dato la disponibilità a recuperare il match contro il Canada venerdì”

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di pallanuoto oggi, giovedì 23 giugno, hanno visto il rinvio del match del Settebello di Alessandro Campagna, che nel Girone C, che si gioca a Sopron, in Ungheria, avrebbe dovuto affrontare il Canada, stoppato da tre positività al Covid.

Per il team canadese tamponi molecolari nella serata di giovedì e rapidi alle 10.00 di venerdì 24 giugno: se i positivi dovessero essere al massimo quattro allora il match Italia-Canada sarà recuperato domani stesso, probabilmente prima dell’inizio del programma femminile, altrimenti il team canadese sarebbe escluso dal torneo iridato.

Il format prevede che dopo la prima fase a gironi le prime classificate di ciascun raggruppamento si qualifichino direttamente per i quarti di finale, mentre le seconde e le terze affrontino gli ottavi di finale (o play-off). Agli ottavi le qualificate del Girone A incroceranno quelle del Gruppo B, quelle del Girone C sfideranno quelle del Gruppo D.

Pallanuoto, Mondiali 2022: Italia-Canada annullata, ipotesi recupero per domani

In caso di arrivo a pari punti il primo criterio sarà lo scontro diretto, poi si guarderà al risultato delle compagini coinvolte nell’arrivo a pari punti contro la formazione meglio classificata nel girone tra quelle non coinvolte nell’arrivo a pari punti.

Con l’esclusione del Canada sarebbe terzo il Sudafrica, ed oggi la Spagna, vincendo 28-2, ha fatto meglio del 22-4 con cui aveva vinto l’Italia. Con questa ipotesi la formazione iberica avrebbe il vantaggio di poter giocare con due risultati su tre a disposizione contro il Settebello.

In caso di disputa del match, considerando il Canada quale terza forza del raggruppamento, domani gli azzurri del CT Alessandro Campagna, visto il 19-2 con cui la Spagna ha battuto i nordamericani all’esordio, sarebbero chiamati a fare meglio in termini di differenza reti contro i canadesi per arrivare all’ultima sfida con la possibilità di giocare per il pari.

Infatti è plausibile che il confronto del risultato odierno con quello ottenuto dalla Spagna contro il Canada decida il primo posto nel raggruppamento in caso di pareggio contro gli iberici nella terza giornata: si sta mettendo in conto la vittoria dei nordamericani contro il Sudafrica.

Vincere il girone renderebbe il cammino più agevole, con l’incrocio ai quarti con Montenegro o Giappone. Arrivare secondi nel girone vorrebbe dire giocare un ottavo complicato contro Stati Uniti o Australia, portandosi nella parte di tabellone con un eventuale quarto di finale ostico sulla carta con il possibile incrocio contro i padroni di casa magiari.

Queste le parole del commissario tecnico Alessandro Campagna al sito federale: “Ci dispiace non aver giocato questa sera. Adesso aspettiamo l’esito degli ulteriori accertamenti: noi abbiamo dato, dopo aver parlato con la FINA, la disponibilità a recuperare il match contro il Canada venerdì“.

Spiega il CT azzurro: “Giocare ci può fare solo bene, perché i ragazzi possono entrare in clima Mondiali e poi ci sarebbe la possibilità di batterli, qualora i canadesi dovessero rimanere nel torneo e quindi in corsa per il terzo posto, con uno scarto maggiore, rispetto a quanto fatto dalla Spagna“.

Foto: LaPresse