Seguici su

Artistica

Ginnastica, Italia per vincere i Giochi del Mediterraneo. Asia D’Amato e Maggio all-arounder; Villa, Alice e Andreoli specialiste

Pubblicato

il

L’Italia vuole dominare i Giochi del Mediterraneo 2022, competizione multisportiva che andrà in scena a Orano (Algeria) dal 26 giugno al 3 giugno. La ginnastica artistica sarà grande protagonista nella giornata d’apertura, spazio alle donne che si cimenteranno nella gara a squadre valida anche come qualificazione alla Finale del concorso generale individuale e alle Finali di Specialità. Le Fate hanno tutte le carte in regola per conquistare la medaglia d’oro nel team-event, il DT Enrico Casella ha convocato la migliore formazione possibile e punta a imporsi dopo i sigilli delle ultime due edizioni.

Asia D’Amato e Martina Maggio sono le due all-arounder e saranno impegnate su tutti gli attrezzi. Giorgia Villa salirà esclusivamente sulle parallele asimmetriche e alla trave, Angela Andreoli punta a esprimersi al meglio tra volteggio, staggi e 10 cm, mentre Alice D’Amato si esalterà tra tavola, parallele e quadrato. La formula della gara a squadre è il 5-4-3: cinque atlete in rosa, quattro salgono sui vari attrezzi, vengono considerati i migliori tre punteggi. Veronica Mandriota è stata convocata, ma per il momento resta in panchina. L’Italia sarà impegnata in pedana nella seconda e ultima suddivisione, a partire dalle ore 20.00 di domenica 26 giugno.

Le azzurre se la dovranno vedere soprattutto con la Francia, sulla carta la rivale più accreditata. Non incutono grossi timori la Spagna, la Turchia, il Portogallo e le compagini nordafricane. Le Fate vogliono ribadire la propria supremazia sul Mare Nostrum e incominciare il lungo cammino che condurrà ai ben più importanti Europei di agosto e ai Mondiali di ottobre, dove verranno messi in palio i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Foto: Federica Salvatelli