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Formula 1

F1, prende forma il calendario 2023: la pausa invernale più lunga porterà ad un anticipo a febbraio?

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Inizia a prendere sempre più forma la stagione 2023 della Formula Uno. Come scritto nei giorni scorsi, il prossimo campionato potrebbe toccare la quota record di 24 gare con gli inserimenti di Las Vegas e forse Sud Africa, i ritorni di Cina e Qatar, mentre una tra Monte-Carlo e Spa-Francorchamps sarà a rischio. Da questo scenario, tuttavia, bisogna valutare con particolare attenzione anche date e tempistiche dell’annata in arrivo.

In questo Mondiale 2022, che si concluderà in largo anticipo rispetto al solito (per non sovrapporsi con i Mondiali di calcio in Qatar che si terranno a novembre e dicembre) l’ultima gara del calendario (il Gran Premio di Abu Dhabi a Yas Marina) si disputerà nel fine settimana del 20 novembre. Un anno fa, invece, il clamoroso duello tra Max Verstappen e Lewis Hamilton si concluse il 12 dicembre, con 14 settimane di stop prima del via ufficiale del campionato in corso.

Pensando al 2023, quindi, la sosta si prolungherebbe fino alle 17 settimane. Un break considerato troppo lungo, come rivelato da motorsport.com, tanto che c’è chi ha paventato l’idea di anticipare il via della prossima stagione, anche per evitare le tanto temute “triplette” di gare consecutive che rappresentano uno sforzo eccessivo per team e piloti.

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Come evolverà, quindi, la situazione? Sembra che si possa andare verso un avvio anticipato del Mondiale di Formula Uno 2023. Da marzo si potrebbe passare addirittura alla fine di febbraio (weekend del 26) per vedere l’esordio stagionale. Un avvio che potrebbe soddisfare molti, ma che aprirebbe uno scenario tutto da valutare. Cosa succederebbe con i test pre-stagionali? Anticipare anche loro ancor più nel cuore dell’inverno non sarebbe semplice, con un inevitabile trasferimento in climi più caldi, come accadde un anno fa con il Bahrain…

Foto: LPS Antonin Vincent DPPI