Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen può dare una nuova spallata al Mondiale. Parte 1°, Leclerc 19°. E la gara sarà asciutta…

Pubblicato

il

Le qualifiche di Montreal si sono concluse per la Formula Uno con la pole position di Max Verstappen, che domani partirà davanti a tutti al via del Gran Premio del Canada 2022, nono appuntamento della stagione. L’olandese della Red Bull ha dominato le prove ufficiali sul bagnato, mettendo in mostra tutto il suo talento (anche grazie al rendimento della RB18) e guadagnandosi una chance importante in ottica iridata.

Il 24enne nativo di Hasselt è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque corse ed è leader del campionato con un vantaggio di 21 punti sul compagno di squadra messicano Sergio Perez e di 34 sulla Ferrari di Charles Leclerc. Per motivi diversi, i due inseguitori del campione mondiale in carica domani scatteranno però dalle retrovie dovendo affrontare una gara tutta all’attacco in rimonta.

Verstappen a maggior ragione sarà l’uomo da battere in gara, che si disputerà sull’asciutto, con la concreta possibilità di piazzare un allungo notevole nella graduatoria generale del Mondiale. Perez (13° in griglia) e Leclerc (19°) hanno comunque a disposizione il potenziale necessario per poter arrivare almeno a ridosso del podio anche in caso di corsa lineare.

F1, GP Canada 2022. Pole sul velluto di Max Verstappen. Fernando Alonso in prima fila, Carlos Sainz è 3°

Attenzione però alle possibili variabili legate a VSC e Safety Car, che potrebbero riaprire scenari clamorosi anche in ottica top3 per i piloti Red Bull e Ferrari relegati nella seconda parte dello schieramento. In ogni caso il vincitore dell’ultimo GP a Baku è il grande favorito per la vittoria e domani potrà volare via in campionato, con la chance di guadagnare un margine superiore ai 30 punti sui suoi rivali (più di 40 su Leclerc).

Foto: Lapresse