Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2022. Pole sul velluto di Max Verstappen. Fernando Alonso in prima fila, Carlos Sainz è 3°

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio del Canada di Formula 1 si sono disputate, come da previsioni meteo, in un clima prettamente autunnale. Pioggerellina e una temperatura dell’aria di 12° hanno accompagnato i piloti durante l’intera sessione che ha stabilito la griglia di partenza della gara di domani, la quale, invece, al 99% si terrà con l’asciutto. Dunque uno schieramento determinato in condizioni totalmente diverse da quelle annunciate per il GP.

Q1 – La prima fase è subito foriera di sorprese, poiché vengono eliminate le Aston Martin di Sebastian Vettel e Lance Stroll, che tanto bene avevano fatto durante le prove libere. A quanto pare le due verdone hanno patito un’improvvisa assenza di grip. Inaspettata anche l’eliminazione delle Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda (per quest’ultimo però cambia poco, sarebbe comunque partito dal fondo, avendo sbloccato la quarta power unit). Al contrario, non è certo inatteso il taglio di Nicolas Latifi.

Q2 – Una volta assicuratosi di partire davanti a Tsunoda, Charles Leclerc esce dalla sua monoposto e chiude in anticipo le proprie qualifiche. D’altronde, ormai la sua posizione di partenza (19ma) è scritta. Invece Carlos Sainz finisce sotto investigazione per aver generato una potenziale ostruzione sul finire del Q1. I commissari valuteranno la sua posizione dopo le qualifiche. Nel mentre smette di piovere e in tanti passano alle intermedie. Il grip è però precario e si verifica un colpo di scena, Sergio Perez va lungo alla curva 3, incastrando la sua Red Bull nelle barriere e causando l’esposizione della bandiera rossa. Il messicano dovrà, dunque, partire 13°. Salutano la compagnia anche Lando Norris (vittima di una noia alla sua power unit), Alexander Albon e Valtteri Bottas.

F1, doppia penalità per Charles Leclerc! Cosa è successo e perché partirà in ultima fila nel GP del Canada

Q3 – La situazione della pista è complessa. In rettilineo si scorge ormai un binario asciutto, ma le curve sono ancora bagnate e non mancano le pozzanghere. Tutti, quindi, proseguono con le intermedie. C’è veramente poco pathos per la pole position, Max Verstappen la realizza agilmente lasciando il resto del gruppo a lottare per la casella al suo fianco in prima fila che va all’eterno Fernando Alonso, il quale conferma di essere in gran forma. Solo terzo Carlos Sainz, il quale condividerà la seconda fila con Lewis Hamilton. L’unico ad azzardare le slick è George Russell, con il risultato di finire nell’erba alla prima curva. Il britannico della Mercedes partirà ottavo. Va rimarcata la clamorosa terza fila delle due Haas, con Magnussen davanti a Schumacher.

GP CANADA – RISULTATO QUALIFICHE
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. ALONSO Fernando (Alpine)
3. SAINZ Carlos (Ferrari)
4. HAMILTON Lewis (Mercedes)
5. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
6. SCHUMACHER Mick (Haas)
7. OCON Esteban (Alpine)
8. RUSSELL George (Mercedes)
9. RICCIARDO Daniel (McLaren)
10. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
11. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
12. ALBON Alexander (Williams)
13. PEREZ Sergio (Red Bull)
14. NORRIS Lando (McLaren)
15. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
16. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
17. STROLL Lance (Aston Martin)
18. LATIFI Nicolas (Williams)
19. LECLERC Charles (Ferrari) {Penalità}
20. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri) {Penalità}

Foto: La Presse