Seguici su

Formula 1

F1, GP Canada 2022: orario d’inizio e come vedere in tv le prove libere

Pubblicato

il

A Montreal è tutto pronto per il Gran Premio del Canada di Formula Uno. Sarà la 51ma edizione iridata dell’appuntamento, la 41ma a disputarsi sull’attuale tracciato. Il capoluogo del Quebec è infatti diventato in pianta stabile il palcoscenico dell’evento ormai dal lontano 1978, mancando all’appello solo quattro volte in 44 anni e sempre per complicazioni di carattere organizzativo. In particolare, nell’ultimo biennio è stato il Covid a mettere i bastoni tra le ruote al GP del Paese della Foglia d’Acero, ma fortunatamente l’emergenza è ormai alle spalle.

LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DI F1 ALLE 20.00 E ALLE 23.00

Va rimarcato come si gareggerà per la terza volta consecutiva in un circuito cittadino, anche se quello canadese è ben diverso da Montecarlo e Baku. Dopotutto, questa pista è ormai diventata un ibrido tra uno street circuit e un autodromo permanente. Cionondimeno, le vie di fuga sono in larga parte molto ristrette, quindi qualsiasi errore può essere pagato a caro prezzo, generando spiacevoli incidenti e danni alle monoposto.

Dunque attenzione, perché anche le prove libere rischiano di condizionare in negativo il weekend di qualche pilota. Andare a sbattere potrebbe danneggiare la vettura al punto tale da obbligare sostituzioni di componenti che, se cambiate, farebbero scattare penalità in griglia. Non ci si potrà distrarre, né cercare il limite con troppa leggerezza neppure al venerdì, giorno in cui, peraltro, l’aderenza si annuncia precaria. L’imprevisto, insomma. non può essere escluso neppure oggi. Come seguire in TV le due sessioni di free practice odierna?

F1, Luigi Mazzola: “Troppe parole in questi giorni, Ferrari competitiva ma non all’altezza di Red Bull!”

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale delle prove libere del venerdì del Gran Premio di Canada. I possessori di Sky Q potranno godersi la medesima programmazione anche su Sky Sport 4K (213). Inoltre Sky Sport Uno (201) trasmetterà in diretta la seconda sessione di prove libere.

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) non prevede alcuna copertura delle prove libere. Né in diretta, né in differita.

STREAMING – L’evento di Montreal potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vedere l’appuntamento anche sul servizio streaming on demand NowTV.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Canada.

GUIDA TV8 – GP CANADA F1 2022 OGGI

VENERDI’ 17 GIUGNO
Nessuna copertura televisiva delle prove libere

DIRETTE SKY SPORT F1 – GP CANADA 2022

VENERDI’ 17 GIUGNO
20.00-21.00, PROVE LIBERE 1 su Sky Sport F1 (207) e Sky Sport 4K (213)
23.00-00.00, PROVE LIBERE 2 su Sky Sport F1 (207), Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 4K (213)

REPLICHE SKY SPORT F1 – GP CANADA 2022

Nella giornata di sabato, Sky Sport F1 (207) trasmetterà più volte in replica le due sessioni di prove libere.
Repliche FP1: ore 6.00
Repliche FP2: ore 1.00; 2.45; 4.45; 7.45; 9.30; 11.15; 14.35

Foto: La Presse