Seguici su

Calcio

Calcio, l’Italia Under 21 batte il Lussemburgo e si avvicina agli Europei 2023

Pubblicato

il

Tutto facile per l’Italia Under 21 nell’ottava giornata delle qualificazioni agli Europei 2023. Allo Stade Municipal de la Ville de Differdange i ragazzi di Paolo Nicolato dominano senza problemi il Lussemburgo e portano a casa un importantissimo 3-0 grazie ai goal di Emanuel Vignato, Pietro Pellegri e Gianluca Gaetano. In seguito a questo successo gli azzurrini salgono a quota 20 punti e mantengono la prima posizione nel girone F. Ora basterà vincere una delle prossime due partite per strappare il pass per la rassegna continentale. 

Pronti, via ed è subito chiaro lo spartito dell’incontro: l’Italia attacca senza sosta, il Lussemburgo prova a resistere il più possibile. Passano soltanto 19 minuti e gli azzurrini passano in vantaggio con Emanuel Vignato, che rientra sul destro e supera Martin. Il gruppo di Nicolato continua ad attaccare e al 31′ ecco il raddoppio: Pietro Pellegrini arpiona il cross di Andrea Cambiaso, si gira e insacca in rete. L’Italia va poi più volte vicina al tris, ma all’intervallo il punteggio è 2-0.

Al rientro dagli spogliatoi il Lussemburgo non reagisce e gli azzurrini continuano a dominare il match. Dopo alcune azioni pericolose, arriva il goal del 3-0. A segnarlo è Gianluca Gaetano, autore di un grandissimo tiro a giro su assist di uno scatenato Pellegri. Il Bel Paese conferma la grande superiorità anche nei minuti successivi e, dopo un finale in gestione, festeggia un grandissimo successo.

Calcio, Nations League: Spagna bloccata dalla Repubblica Ceca, Cristiano Ronaldo trascina il Portogallo

La classifica del gruppo F vede dunque ora l’Italia prima con 20 punti, seguita dall’Irlanda a 19 (i ragazzi di Jim Crawford hanno però giocato un match in più) e dalla Svezia a 17 (anche loro con una partita in più). Fuori dai giochi ormai da tempo invece la Bosnia, quarta con 11 punti, il Montenegro, quinto con 8, e il Lussemburgo, sesto con 1. Gli azzurrini torneranno ora in campo giovedì per sfidare la Svezia in un incontro che potrebbe regalare agli azzurrini la qualificazione in anticipo.

Foto: LPS