Seguici su

Senza categoria

Atletica, Diamond League a Oslo: Italia con Kaddari e Dal Molin, Duplantis e Allen per lo show. I 100 senza Jacobs

Pubblicato

il

La Diamond League sbarca a Oslo (Norvegia), dove giovedì 16 giugno andrà in scena la sesta tappa del massimo circuito internazionale di atletica leggera. Doveva esserci Marcell Jacobs, ma è stato frenato dall’infortunio e così i 100 metri saranno privi del Campione Olimpico. Ad animare la scena ci saranno il canadese André De Grasse (Campione Olimpico dei 200 metri), il quotato ghanese Benjamin Azamati (in stagione ha corso in 9.90), il britannico Reece Prescod (reduce da un 9.93 con vento contrario) e il sudafricano Akani Simbine. C’è molta attesa anche per il salto con l’asta, dove si attende il solito superlativo volo dello svedese Armand Duplantis: il Campione Olimpico avrà modo di attaccare ancora una volta il record del mondo?

L’Italia spera in una bella prova di Dalia Kaddari sui 200 metri: la sarda, scesa in stagione a 22.83 e con un personale di 22.64, è inserita in un contesto di spessore e proverà a giocarsela con la danese Ida Karstoft, la polacca Martyna Kotwila, l’olandese Jamile Samuel e la francese Gémina Joseph. Paolo Dal Molin cercherà di migliorare lo stagionale di 13.70 sui 110 metri ostacoli, dove lo statunitense Devon Allen sarà pronto a regalare spettacolo dopo aver sfiorato il record del mondo pochi giorni fa (12.84).

Atletica, Ayomide Folorunso ed Elena Bellò vincono a Turku! Sigilli azzurri nel World Continental Tour

Ci si aspetta lo show di Femke Bol sui 400 ostacoli dopo il roboante record del mondo firmato sui 300, attesissimo anche il grenadino Kirani James sui 400 metri, mentre nel salto in lungo è possibile il volo del greco Miltiadis Tentoglou (Campione Olimpico) nella sfida con lo svizzero Simon Ehammer. Nel lancio col disco spazio al confronto tra la statunitense Valarie Allman (già 71.46 in stagione) e la croata Sandra Perkovic, sui 5000 metri tutto lascia pensare allo show dei fratelli norvegesi Filip Ingebrigtsen e Henrik Ingebrigtsen (ma da seguire anche lo spagnolo Adel Mechaal e gli etiopi Samuel Tefera e Getnet Wale). Da non perdere il brasiliano Alison Dos Santos sui 400 ostacoli, mentre sul miglio è atteso il padrone di casa Jakob Ingebrigtsen.

Foto: Lapresse