Seguici su

Pallavolo

Volley, Finale Scudetto: Civitanova-Perugia, la partita a scacchi è ancora aperta. Domani gara-4 nelle Marche

Pubblicato

il

Il secondo match ball scudetto contro la Sir Safety Perugia, la Lube Civitanova lo può giocare tra le mura amiche e non è un vantaggio da poco, visto che i marchigiani hanno vinto le ultime tre sfide in casa, due nella semifinale contro Trento che hanno fruttato le vittorie in gara3 e in gara5 e gara2 di finale.

La squadra di Chicco Blengini si è costruita questa opportunità, espugnando in gara1 il PalaBarton e sa che non può sbagliare perché una sconfitta casalinga la costringerebbe poi ad una sfida improba, tutta in salita in gara5 sul campo di una Perugia che, vincendo gara3 in caso, ha preso una boccata d’ossigeno puro e può tentare l’impresa all’Eurosuole Forum.

Gara3 ha cambiato qualche equilibrio in una serie che ogni volta regala emozioni e aggiunge imprevisti: Leon ha ripreso per mano Perugia dopo le prime due gare al di sotto delle aspettative e gli umbri sono finalmente riusciti a tenere un livello di battuta più elevato, in grado di mettere costantemente in difficoltà la ricezione di Civitanova che ha perso qualche punto di riferimento importante, uno su tutti Simon, per la prima volta realmente in difficoltà in questa serie ma si potrebbe allargare la visuale a tutti i playoff.

Da una parte la Lube ha avuto un apporto inferiore alle attese da Yant e Zaytsev, micidiali nelle prime due sfide, dall’altra Blengini era riuscito dal terzo set a trovare una soluzione credibile come quella di Gabi Garcia, non sfruttata fino in fondo dalla squadra marchigiana, soprattutto nel quarto parziale.

In casa Sir Safety da registrare il ritorno alla continuità di Rychlicki in attacco, bravo a non farsi condizionare dall’errore letale nel finale del primo set, e dalla crescita rispetto alle prime due sfide di Giannelli in regia, tornato su livelli stratosferici, sia dal punto di vista tattico che nella precisione, che aveva lasciato un po’ a desiderare soprattutto in gara2. Il rientro da titolare di Mengozzi al centro, poi, ha aiutato la squadra perugina a limitare lo strapotere in attacco di Simon, fermato a più riprese dall’esperto romagnolo.

La somma di tutto ciò preannuncia una gara4 in programma domani alle 20.45 all’Eurosuole Forum che, oltre a sfuggire ad ogni pronostico, è destinata a regalare spettacolo e divertimento ma soprattutto emozioni fortissime alle due tifoserie, fin qui esemplari nell’appoggio alle due squadre protagoniste. La partita a scacchi è ancora tutta da giocare e Grbic e Blengini sono pronti a fare le loro mosse.

Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini