Seguici su

Tennis

Roland Garros 2022, la prossima avversaria di Camila Giorgi. Sfida difficilissima, i precedenti

Pubblicato

il

Sarà Aryna Sabalenka l’avversaria di Camila Giorgi al terzo turno del Roland Garros 2022. Si tratta sostanzialmente di uno scontro-spartiacque, perché per tutte e due le tenniste una vittoria significherà prima volta assoluta agli ottavi dello Slam parigino. La bielorussa andrebbe a completare la sua personale collezione, mentre alla marchigiana mancherebbero ancora, in ogni caso, gli Australian Open.

Ci sono due precedenti tra l’italiana e la numero 7 delle classifiche mondiali, in passato numero 2, ma caduta dopo un inizio di stagione contrassegnato più dai doppi falli che da qualsiasi altra cosa. A Lugano 2018, nei quarti, fu successo netto a favore di Sabalenka: 6-3 6-0 sulla terra rossa svizzera dove poi, per la vincitrice, arrivò una finale persa con la belga Elise Mertens. A Eastbourne 2021, e anche in quel caso erano quarti di finale, si passò invece sulla superficie migliore di Giorgi, l’erba. Quasi paradossale, ma felice il risultato per lei: 7-6(5) 0-6 6-4.

Roland Garros 2022, Camila Giorgi vince e convince contro Yulia Putintseva e approda al terzo turno

Fino a questo momento Sabalenka si è contraddistinta per un inizio stentato e una continuazione di maggiore consistenza. La francese Chloé Paquet le ha fatto correre un brivido nel primo set dell’esordio, salvo poi cedere per 2-6 6-3 6-4. Poco credibile, invece, l’opposizione dell’americana Madison Brengle, incapace di opporre armi a una giocatrice che in un paio di occasioni si è esibita in palle corte che non le sono poi così usuali.

Sarà sabato il giorno del destino per le due giocatrici, che puntano a cose diverse: l’azzurra a trovare, per una volta la settimana giusta in quella Parigi che già una volta l’ha vista vicinissima agli ottavi, la bielorussa a riprendersi di forza un posto tra le prime 5 del ranking WTA.