Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022: al via gli ottavi di finale. Nadal attende Auger-Aliassime, Djokovic ed Alcaraz sfidano Schwartzman e Khachanov

Pubblicato

il

Si apre la seconda settimana di gioco al Roland Garros, con il via degli ottavi di finale. Nel tabellone maschile spazio alla parte alta con quattro partite sicuramente molto attese. Si parte con il numero uno del mondo, Novak Djokovic, inarrestabile finora sulla terra rossa parigina, che se la vedrà con l’argentino Diego Schwartzman. Il livello dell’avversario si alza sicuramente, ma il sudamericano non sembra in un momento nel quale può mettere in difficoltà il serbo.

Successivamente toccherà ad Alexander Zverev, che affronta forse la più grande sorpresa di questo Roland Garros, lo spagnolo Bernabe Zapata-Miralles, arrivato agli ottavi dalle qualificazioni, dove ha battuto nel turno decisivo il nostro Luca Nardi. Per il tedesco un impegno semplice sulla carta, ma Zverev deve evitare quei passaggi a vuoto avuti già in questo inizio di torneo e che lo hanno portato anche vicino all’eliminazione.

Il match più atteso, anche per il contorno fuori dal campo, è quello tra Rafael Nadal e Felix Auger-Aliassime. Lo spagnolo non ha concesso set agli avversari, come ha fatto Djokovic, e tutto sembra scritto per il super quarto di finale con il numero uno del mondo, ma attenzione al canadese, che sta vivendo quella che è probabilmente la sua miglior stagione, guidato proprio da colui che ha seguito Nadal fin dalla giovane età e che lo ha portato a diventare uno dei più forti di sempre, lo zio Toni, che sarà all’angolo di Auger-Aliassime.

Roland Garros 2022, Martina Trevisan vuole continuare a stupire: oggi gli ottavi contro Sasnovich

In serata, invece, toccherà a Carlos Alcaraz. Dopo essere stato vicinissimo alla clamorosa eliminazione con il connazionale Albert Ramos-Vinolas, lo spagnolo non ha avuto molti problemi con Sebastian Korda ed ora affronterà il russo Karen Khachanov. Quest’ultimo ha giocato sicuramente un ottimo torneo e proverà a fermare la corsa del giovane rampante, ma dovrà veramente essere perfetto dal primo all’ultimo punto.

In campo femminile non è solo la giornata di Martina Trevisan, che se la vedrà con la bielorussa Sasnovich, ma è una giornata che interessa particolarmente gli Stati Uniti. Sono addirittura tre le statunitensi in campo e non ci saranno scontri tra di loro. Due partono favorite e sono Amanda Anisimova e Cori Gauff, rispettivamente contro la canadese Leylah Fernandez e la belga Elise Mertens; mentre Sloane Stephens non ha i favori del pronostico contro la svizzera Jil Teichman. E’ stato, però, un torneo ricchissimo di sorprese e colpi di scena finora, tipico ormai degli Slam femminili, e dunque tutti i pronostici potranno essere completamente sovvertiti.

FOTO: LaPresse