Seguici su

MotoGP

MotoGP, Quartararo favorito per la gara a Le Mans, Bagnaia è vicino. Partenza fondamentale. E la pioggia…

Pubblicato

il

Nell’ottica della gara di domani, per Francesco Bagnaia era fondamentale qualificarsi davanti a Fabio Quartararo. Missione compiuta. Anzi, le premesse sono anche migliori del previsto. Fare da “gancio” a Jack Miller nel secondo time attack è infatti stato propedeutico ad aiutare l’australiano ad avere la miglior posizione in griglia possibile. Lo scopo era di mettere i bastoni tra le ruote al francese della Yamaha, che per la verità se li è messi da solo. Il piemontese della Ducati ha pescato un bel jolly, perché il ventitreenne transalpino non è stato in grado di migliorare il suo tempo nel momento cruciale della qualifica. Addirittura El Diablo si è visto respinto al quarto posto e dovrà, quindi, scattare dalla seconda fila.

Una complicazione non da poco per Quartararo che, a detta di tutti gli addetti ai lavori, è l’uomo dotato del passo migliore. Sulla carta sarebbe il favorito, ma dover partire dalla quarta casella rischia di essere un handicap. Vero che in Portogallo il francese si è imposto sul velluto pur qualificandosi quinto, ma superare le Ducati è un altro paio di maniche rispetto ad avere ragione di una Suzuki. La velocità di punta è ben diversa. Le ambizioni di Fabio passano tutte dalla partenza, se dovesse “uscire bene dai blocchi”, sbarazzandosi di un paio di avversari agli albori del GP, allora le sue credenziali riprenderebbero quota. In particolare, si annuncia determinante essere vicino a Bagnaia, o sperare in un brutto avvio di Pecco per metterselo alle spalle.

Sia chiaro, sempre che si gareggi sull’asciutto, perché le previsioni meteo non sono granché incoraggianti. Nessuno sa con certezza in quali condizioni si correrà la gara di domenica. Si sa solo che arriverà la pioggia, ma quando e quanta è impossibile da predire. Può succedere davvero di tutto e non si può escludere nessuna ipotesi. Partenza con il Sole e arrivo sotto l’acqua; oppure via sul bagnato con asfalto destinato ad asciugarsi. Oppure prova uniforme in una o nell’altra condizione.

MotoGP, Francesco Bagnaia è un diesel. Ce ne ha messo di tempo, ma ora ha ‘domato’ la Ducati 2022

Di certo c’è che se dovesse piovere, la palma di favorito passerebbe nelle mani di Jack Miller, con Johann Zarco come principale alternativa. Quartararo, dal canto suo, è migliorato tanto sul bagnato e lo ha dimostrato proprio qui a Le Mans nel 2021. Magari non sarà da vittoria, ma da podio sicuramente. Invece quale sarà la dimensione di Bagnaia sotto la pioggia? Lo scorso anno in terra francese realizzò una rimonta eclatante dalla sedicesima casella e si mangiò la terza piazza rimediando una penalità per eccesso di velocità in pit-lane…,L’acqua rimescolerebbe sicuramente i valori in campo, ma solo a gara finita si potrà dire se avrà avvantaggiato il Diavolo oppure le Ducati.

Foto: MotoGPpress.com