Seguici su

FormulaE

Formula E, Mortara difende la pole e vince in gara-1 a Berlino. Sul podio anche Vergne e Vandoorne

Pubblicato

il

Edoardo Mortara completa l’opera e si impone in gara-1 a Berlino nella settima manche stagionale del Mondiale di Formula E 2022. Il 35enne svizzero del Team Venturi, dopo aver ottenuto in mattinata la prima pole position della carriera nella categoria, ha poi avuto la meglio anche al termine di un E-Prix molto equilibrato ed incerto fino all’ultimo giro.

L’esperto pilota elvetico, alla quarta vittoria complessiva in Formula E (la seconda in stagione dopo gara-2 in Arabia Saudita), ha gestito alla perfezione la corsa dal punto di vista strategico, difendendo la prima posizione in partenza e poi aspettando i momenti giusti per utilizzare l’attack mode con lo scopo di rispondere prontamente alle mosse dei suoi avversari principali.

Mortara alla fine ha tagliato il traguardo con oltre 1″5 di margine sul francese Jean-Eric Vergne (DS Techeetah), protagonista di una bella gara all’attacco dopo il quarto posto in qualifica e capace di resistere nelle ultime curve agli attacchi di uno scatenato Stoffel Vandoorne (Mercedes).

FormulaE, E-Prix Berlino 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario 14-15 maggio

Il belga ha compiuto un recupero fantastico dall’ottavo posto in griglia fino alla terza piazza conclusiva, grazie ad un ritmo strepitoso e ad una gestione molto intelligente delle fasi cruciali della manche, restando così in testa alla classifica generale del campionato con soli 3 punti su Vergne.

Ai piedi del podio il tedesco Andrè Lotterer (Porsche), che ha preceduto all’arrivo l’australiano Mitch Evans (Jaguar). 6° con il punto bonus del giro veloce per il tedesco Pascal Wehrlein. Gara anonima e 20° posto finale per l’azzurro Antonio Giovinazzi.

Foto: LiveMedia/Frederic Le Floch/DPPI