Seguici su

Ciclismo

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Nibali è tiratissimo, Fortunato e Ciccone non sono da classifica”

Pubblicato

il

Riccardo Magrini

LA SORPRESA SIMON YATES

Yates è stato una grande sorpresa, per sua fortuna non ha preso la maglia rosa, altrimenti gli sarebbe toccato far lavorare la squadra già da domani. Non si aspettava di vincere, ha fatto un numero da fenomeno. Evidentemente è in grande condizione. A me questa cronometro è piaciuta, mi sono divertito ed entusiasmato.

UNA CRONOMETRO ATIPICA

Yates a cronometro aveva già vinto in passato, non è che sia fermo, il percorso ha favorito lui e Van der Poel, che hanno battuto uno specialista puro come Dumoulin.

MATTEO SOBRERO, IN FUTURO, POTREBBE DIVENTARE UN UOMO DA CORSE A TAPPE?

Bene Sobrero, che è arrivato quarto. In quella squadra lì dovrà lavorare per Simon Yates. Quello che può diventare in futuro è tutto da vedere, non so in salita quale sia il suo rendimento, dovrà testarsi. Oggi si è presentato bene, ha fatto una buona cronometro.

GLI ITALIANI

Nibali benissimo, male invece sia Ciccone sia Fortunato. Per la classifica però c’è sempre tempo, adesso potrebbero sfruttare delle fughe più avanti.

VINCENZO NIBALI OLTRE LE ATTESE

L’Astana gli ha fatto bene. Il nostro dubbio su Nibali alla vigilia era che ha avuto dei problemi nei mesi scorsi, come Covid e influenze. Però fisicamente l’ho visto tiratissimo e sta molto bene, a cronometro era da un po’ che non si vedeva così. In prospettiva penso che farà corsa parallela con Lopez alla Astana, oggi ha dato la dimostrazione. Che smetta a fine stagione io non ci credo, non ha mai dichiarato di volersi ritirare.

CICCONE E FORTUNATO NON SONO DA CLASSIFICA

Secondo me è un Giro con tantissime salite, dovranno dimostrare lì di andare forte. Saranno costretti ad attaccare e provare delle fughe per rientrare in classifica, non hanno rimedi. Hanno un fardello grosso, staccare Yates ed altri scalatori non sarà facile, Kelderman ad esempio è un altro che è andato forte. Sono corridori limitati per ora, quindi ci dobbiamo ancora aggrappare al vecchio Squalo. Per la classifica al momento hanno dei limiti grossi.

CARAPAZ E ALMEIDA I BOCCIATI DI GIORNATA?

Carapaz meno, perché a cronometro non va forte. Almeida mi ha deluso. Uno come lui che fa 2° dietro Ganna, oggi proprio non me l’aspettavo fuori dai 10. Pensavo che potesse giocarsela per la vittoria. Carapaz non va considerato bocciato, perché non era atteso come Almeida, che invece ha deluso completamente. Il portoghese lo vedevo tranquillamente nei primi 5, l’ecuadoriano non me lo aspettavo tanto meglio.

IL PUNTO SU ALTRI SCALATORI

Landa e Bilbao si sono espressi sul loro livello. Lopez ha fatto una cronometro giusta, senza infamia e senza lode. E’ quello il suo potenziale, in passato non ha mai fatto meglio di oggi.

DOMANI PRIMA OCCASIONE VERA PER I VELOCISTI

Domani secondo me vince Cavendish. Ewan risentirà della caduta di ieri, poi secondo me Cavendish ha una squadra migliore con Morkov che è un fenomeno, poi Ballerini. La Quick-Step può tirargli una grande volata. Nizzolo potrebbe dargli fastidio, però Cavendish è più scattante. L’inglese si è risparmiato sia ieri sia oggi, punta tutto su domani.

LE PUNTATE PRECEDENTI 

Puntata zero: presentazione favoriti Giro d’Italia 2022

Seconda puntata: “Vincenzo Nibali mi ha impressionato. Fortunato non è fuori dai giochi”