Seguici su

Ciclismo

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Nibali mi ha impressionato. Sobrero può vincere la cronometro”

Pubblicato

il

Riccardo Magrini

VAN DER POEL HA VINTO DA FAVORITO, MA CHE TALENTO GIRMAY

E’ stata una bella volata, Girmay è un gran corridore di sicuro. La salita l’hanno fatta a 37 km/h di media, sono andati davvero forte, infatti ci sono stati dei distacchi in gruppo. E’ stato un bel finale. C’è stata una bella sparata di Kamna, che poi si è piantato. La volata di Van der Poel è stata devastante: è un fuoriclasse assoluto, c’è poco da fare ed è giusto che abbia vinto. Caleb Ewan poteva finire terzo, forse si è ritrovato davanti troppo presto, poi è caduto: dispiace.

ATTENZIONE A WILCO KELDERMAN

Della Bora nessuno ne parla, così come di Sosa della Movistar. La Bora è una delle squadre più forti come corridori presi individualmente. Kelderman ha già fatto un podio al Giro ed è arrivato quinto al Tour.

SOLO QUALCHE PIAZZAMENTO PER GLI ITALIANI

Noi italiani qualcosina potremo fare nelle singole tappe, poi vedremo, è presto per la classifica. Oggi sono andati forte forte, i primi 10 sono tutti di super qualità e hanno fatto tanta fatica con uno sforzo esagerato. Bene Ulissi ottavo e anche Vendrame nono, non male per essere la prima tappa. Mi sarei aspettato di vedere un Bardiani nella fuga di giornata.

LORENZO FORTUNATO HA GIA’ 48″ DA RECUPERARE

Non ci voleva, ha pagato l’inesperienza. 48″ con le salite che ci sono sono comunque recuperabili, non è ancora fuori dai giochi. Il problema per lui sarà la cronometro di domani.

PUBBLICO UNGHERESE ENTUSIASTA

C’è stata una bella risposta del pubblico, la cornice è stata bella, erano entusiasti. Non mi aspettavo così tanta gente.

PER L’AFRICA LA VITTORIA DI UNA TAPPA SEMBRA IMMINENTE

Girmay ha confermato quanto di buono aveva fatto sino ad ora: oggi si è presentato alla grande. Penso che prima o poi Girmay vincerà una tappa, la condizione ce l’ha. In salita vedo che tiene, di velocisti all’arrivo oggi ce n’erano pochi, forse solo lui, Ewan e Vendrame.

VINCENZO NIBALI BENE SU UN ARRIVO POCO FAVOREVOLE

Nibali mi ha impressionato. Non si è mai visto, poi all’arrivo era lì. Arrivare 21° su un traguardo del genere non è male per un diesel come lui, un buon biglietto da visita.

DOMANI LA CRONOMETRO DI BUDAPEST DI 9 KM

Domani sarà una cronometro corta e piena di curve, si deve rilanciare l’andatura. Per me Van der Poel potrebbe anche mantenere il primato. L’alternativa per la maglia rosa è Joao Almeida, per Dumoulin mi sembra che ci siano troppe curve. Carapaz, zitto zitto, è sempre lì, però domani da un Almeida può perdere 20″, ma forse anche di più.

COSA ASPETTARSI DAGLI ITALIANI NELLA CRONOMETRO

Ciccone mi aspetto che perda un 30″, ma con tutte le salite che ci sono, non è la cronometro che definisce il Giro, non penso che sarà determinante per la classifica, anche se domani dei distacchi ci saranno. Se oggi Nibali è arrivato 21°, domani non perderà tanto, è uno che guida bene la bici. Speriamo che il tempo regga e che non piova. Sobrero può fare una bella cronometro, magari anche provare a vincerla. Lo vedo meglio di Affini, che può anche lui giocarsi la tappa, ma con tutte queste curve farà più fatica. Però la maglia rosa è difficile per Sobrero.

DOMANI VINCE…

Per me vince Joao Almeida, ma Van der Poel mantiene la maglia; oppure se la perde, la perde per poco.

LE PUNTATE PRECEDENTI 

Puntata zero: presentazione favoriti Giro d’Italia 2022