Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Sanremo-Cuneo: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Prosegue il Giro d’Italia 2022 con la tredicesima tappa della Corsa Rosa, in programma domani venerdì 20 maggio; i corridori partiranno, come previsto, da Sanremo (via ufficiale alle ore 13:35) per tagliare successivamente il traguardo presso Cuneo (alle 17:15 circa). Vediamo tutti i dettagli sulla prossima tappa del Giro d’Italia.

PERCORSO

Dopo un inizio pianeggiante e lo sprint intermedio presso Pieve di Teco, i corridori affronteranno l’unico GPM di giornata presso il Colle di Nava (terza categoria, 10,1 km al 6,8% di pendenza media). Oltrepassato il Gran Premio della Montagna, una progressiva discesa condurrà i corridori nella pianura cuneese, affrontando un altro sprint intermedio (altri punti importanti in palio per la maglia ciclamino) presso San Michele di Mondovì. Il traguardo, dopo 150 km totali del percorso, sarà posto presso il centro storico di Cuneo.

Giro d’Italia 2022, Caleb Ewan si ritira dalla Corsa Rosa prima della 12ma tappa

ALTIMETRIA

Altimetria / profile Tappa 13 Stage 13 Giro d'Italia 2022

FAVORITI

Viste le caratteristiche del percorso, avremmo potuto assistere nuovamente al duello tra Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux); come noto, però, l’eritreo è stato costretto al ritiro a seguito dell’incidente con il tappo successivo alla sua prima storica vittoria al Giro. Di conseguenza, Van der Poel è da considerare come favorito per la tappa di domani; qualora le squadre di velocisti dovessero riuscire a recuperare il gap tra fuga e gruppo, saremmo spettatori di un finale in volata in leggera salita, con favorite naturalmente le ruote veloci, come Fernando Gaviria (UAE Team Emirates), Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), Alberto Dainese (Team DSM) e Arnaud Démare (Groupama-FDJ).

IL PROGRAMMA E COME SEGUIRLA IN TV E STREAMING

Orario partenza: 13:35
Orario di arrivo: 17:15 circa
Diretta tv: Eurosport1 (canale 210 di Sky), RaiSportHD dalle 13:20, Rai2 dalle 14:00
Diretta streaming: Discovery+, Eurosport Player, DAZN, SkyGo, NOW Tv, RaiPlay, RaiSportWeb
Diretta testuale: OA Sport

Foto: LaPresse