Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Caleb Ewan si ritira dalla Corsa Rosa prima della 12ma tappa

Pubblicato

il

Questione di programmazione. Prima della partenza della dodicesima tappa del Giro d’Italia 2022, la Parma-Genova di 204 chilometri, la Corsa Rosa perde un corridore di un certo peso in fatto di velocità. Il riferimento è all’australiano Caleb Ewan.

Lo sprinter aussie ha deciso di lasciare il Giro per preservarsi in vista del Tour de France e non ritenendo di avere altre possibilità per ottenere dei successi di tappa nella prosecuzione della competizione del Bel Paese. Nel suo storico di centri ne erano arrivati non pochi, ovvero cinque tappe griffate dal suo nome. Stavolta però l’esperienza non è stata fruttuosa e non si è voluto rischiare di compromettere la gamba, potendo puntare solo (eventualmente) sulla tappa di Treviso in programma la prossima settimana.

La sfortuna ha accompagnato il corridore della Lotto Soudal, ricordando la caduta della prima tappa a pochi metri dal traguardo, mentre era in lotta con Mathieu van der Poel e Biniam Girmay. A seguire vi erano stati un ottavo posto nella terza tappa, un secondo nella sesta e un quinto in quella di ieri, la Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia, vinta da un grande Alberto Dainese.

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Parma-Genova: altimetria, favoriti, programma, tv. Il Valico di Trensasco può infiammare la corsa

E dunque Ewan ha scelto di lasciare la carovana del Giro e di dare a tutti appuntamento al Tour per avere riscontri diversi nelle singole stage.

Foto: LaPresse