Seguici su

Artistica

Ginnastica, le Fate accendono la Brixia: Villa, Andreoli e Maggio illuminano. Leonesse in Finale Scudetto

Pubblicato

il

Brixia Brescia, Giglio Montevarchi e Artistica ’81 Trieste si sono qualificate alla Finale Scudetto. Le semifinali della Serie A1 di ginnastica artistica hanno espresso questo verdetto, promuovendo le vincitrici dei due gironi e la miglior seconda classifica all’atto conclusivo che domani assegnerà il tricolore al PalaVesuvio di Napoli. Nel gruppo A abbiamo assistito al perentorio dominio dalla Brixia Brescia, che vince le otto sfide disputate (24 punti complessivi) e regola agevolmente l’Artistica 81 Trieste (15 punti per Benedetta Gava, Giovanna Novel, Chiara Vincenzi, Maddalena Magrini, Vittoria Usoni: le giuliane sono le migliori seconde e accedono alla Finale Scudetto) e Juventus Nova Melzo (9 punti).

Le Campionesse d’Italia sono le naturali favorite per la conquista del 20mo scudetto della loro storia (il nono consecutivo), hanno già messo nel mirino la seconda stella (impresa mai riuscita a un club italiano) e sono oggettivamente imbattibili. Le Fate sono apparse in ottima forma, anche se la formula degli scontri diretti (soltanto due ginnaste impiegate per attrezzo) ha impedito di vedere in tutto il loro splendore le fuoriclasse della Nazionale Italiana.

Prestazione semplicemente rimarchevole da parte di Giorgia Villa, capace di toccare 14.350 alle parallele asimmetriche (5.8 il D Score, un decimo di bonus). Alice D’Amato si è distinta sugli amati staggi (14.250 partendo da 6.1), mentre non è stata impeccabile sul doppio avvitamento al volteggio (13.800). Staffilata magistrale di Angela Andreoli, che riesce finalmente a eseguire una trave scevra di grossi errori e porta a casa un perentorio 14.350 (6.0 la nota di partenza) e poi è brava anche al corpo libero (13.400). Martina Maggio ribadisce la propria forma e la crescita costante, ruggendo alla trave (14.300), Veronica Mandriota sfodera tutta la sua eleganza al corpo libero (13.500), Asia D’Amato esegue il suo dty alla tavola (14.000).

Nel più equilibrato gruppo B, invece, il Giglio Montevarchi riesce ad avere la meglio sulla Ginnastica Civitavecchia per un solo punto (19 a 18). Lara Mori dà il proprio contibuto al corpo libero (12.500) e alla trave (12.950), Viola Pierazzini dice la sua alle parallele (12.150), Bianca Benedetti porta a casa 13.400 al volteggio e le toscane fanno festa. A Civitavecchia non è bastata Manila Esposito (13.200, 13.550, 13.000, 12.350) per conquistare il primo posto nel girone, e il risultato non basta per ottenere il ripescaggio alla Finale Scudetto come migliore seconda. Eliminato il Centro Sport Bollate di Giada Grisetti (11 punti).

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi