Seguici su

Formula 1

F1, perché la Mercedes è rinata? Alettoni stravolti a Miami, tutte le novità – VIDEO

Pubblicato

il

La Mercedes sembra essere tornata a volare dopo un avvio di stagione davvero da incubo. Le Frecce d’Argento sono andate letteralmente in crisi nei primi quattro appuntamenti del Mondiale F1, ma nelle prove libere del GP di Miami hanno ruggito in maniera perentoria. La scuderia anglo-tedesca ha già risolto le proprie criticità ed è stata capace di tornare ai vertici in tempi rapidissimi? Ne sapremo di più in occasione delle qualifiche del sabato, ma intanto sono arrivati segnali di spessore da parte della compagine guidata dal team principal Toto Wolff.

George Russell ha firmato il miglior riscontro cronometrico nella FP2, conclusa al quarto posto da Lewis Hamilton. Vero che Carlos Sainz è andato a sbattere contro il muro al volante della sua Ferrari e che Max Verstappen ha dovuto fare i conti con infiniti problemi sua sua Red Bull, ma i due britannici chiudono questa giornata in maniera estremamente confortante. Perché e come la Mercedes è rinata? Questa è la domanda che gli avversari e gli appassionati si stanno facendo. La risposta potrebbe essere legata alle nuovissime ali portate negli USA.

F1, GP Miami 2022. Charles Leclerc 2° in FP2. Sainz sbatte, Verstappen perde tutta la sessione. Svettano le Mercedes

Per quanto concerne l’ala anteriore, infatti, il main plain è stato totalmente stravolto: la forma ora è a cucchiaio rovesciato nella parte inferiore e vicino alla paratia è più scavata. Si registra così meno resistenza all’avanzamento, anche perché serve molta efficienza aerodinamica a Miami. L’ala posteriore, invece, presenta un bordo di entrata a rettilineo e una corda ridotta del flap mobile, in modo da ricercare la massima velocità in rettilineo. Di seguito il VIDEO che spiega le novità sulle ali della Mercedes a Miami.

VIDEO ALI MERCEDES RIVOLUZIONATE A MIAMI

[sc name=”video-sky-articolo”]

Foto: Lapresse