Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Felicissimo per aver vinto, una gara molto fisica”

Pubblicato

il

Il GP di Miami, quinto round del Mondiale 2022 di F1, è andato all’olandese Max Verstappen. Il pilota della Red Bull ha preceduto le due Ferrari del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz al termine di una gara molto emozionante.

Verstappen, abilissimo al via a scavalcare Sainz in partenza, si è preso la seconda piazza e si è messo in caccia di Leclerc, partito dalla pole position. Con le gomme medie, Max aveva un grande ritmo e questo gli ha permesso di avere la velocità per superare Charles e andare via.

Nella seconda parte della gara, con le gomme dure, le prestazioni di Verstappen e di Leclerc erano praticamente pari e la Safety Car ha dato un’occasione al monegasco, a cui però è mancato però davvero poco per completare la manovra. Il neerlandese ha tenuto duro e si portato a casa il GP con annesso giro veloce. “E’ stato un GP fisico ed emozionante. Sono molto contento di aver vinto e per il lavoro svolto“, le poche parole a caldo di Max.

F1, GP Miami 2022. Max Verstappen domina davanti alle due Ferrari. 2° Charles Leclerc, 3° Carlos Sainz

Con questo risultato, l’olandese ha ottenuto la terza vittoria stagionale e si è portato a -19 da Leclerc nella classifica generale, recuperando otto punti al monegasco della Ferrari nella classifica generale.

Successivamente ai microfoni di Sky Sport, Verstappen ha aggiunto: “Siamo andati bene soprattutto con le gomme medie, siamo riusciti a farle durare di più della Ferrari. Leclerc faticava maggiormente con l’anteriore, perché con le hard eravamo allo stesso livello. Per questo ero preoccupato con la Safety Car, ma quando le gomme sono tornate in temperatura sono riuscito a gestire la situazione“.

ORDINE D’ARRIVO GP MIAMI F1 2022

LA CRONACA DELLA GARA

CHARLES LECLERC: “HO AVUTO PROBLEMI CON LE GOMME MEDIE”

CARLOS SAINZ: “MI TENGO IL TERZO POSTO, MA VOGLIO DI PIU’ “

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI

Foto: LiveMedia/Hasan Bratic/AvensImages