Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz: “Non era facile dopo l’incidente. La Ferrari si guida bene su questa pista”

Pubblicato

il

Carlos Sainz non può che essere sorridente dopo aver conquistato la seconda posizione al termine delle qualifiche del Gran Premio di Miami, quinto appuntamento del Mondiale di F1 2022. Sul tracciato statunitense, infatti, lo spagnolo si mette alle spalle il pesante errore di ieri nel corso della FP2, si rimbocca le maniche nel migliore dei modi e centra una piazza d’onore davvero di livello sotto il sole della Florida.

Non solo, lo spagnolo completa una scintillante prima fila tutta Ferrari, dato che la pole position l’ha conquistata il suo compagno di scuderia Charles Leclerc, con il nativo di Madrid che ha fatto segnare un eccellente 1:28.986 a 190 millesimi di distacco dal tempo del monegasco (1:28.796) e con appena 5 di margine su Max Verstappen, autore di un errore nel T1 nel corso del suo ultimo tentativo della Q3, costretto alla terza posizione.

Carlos Sainz racconta le sue emozioni nel corso delle interviste di rito post-qualifiche, oggi condotte dalla pilota a stelle e strisce Danica Patrick: “Dopo un incidente pesante come quello della FP2 di ieri non era affatto facile ritrovare la giusta fiducia, specialmente su un tracciato complicato come questo di Miami. Però sono stato in grado di mantenere la calma fino al Q3 e credo di essere riuscito a tirare fuori due buoni giri. Ancora non sono stato in grado di raggiungere la pole-position in questa annata, ma pensando da dove venivo ieri non posso che essere soddisfatto. Sto trovando maggiore feeling con la macchina, anche oggi nel T1 e T3 mi sentivo bene, anche se l’ultimo settore non l’ho ancora messo bene insieme”.

F1, GP Miami 2022. Charles Leclerc in pole, Carlos Sainz 2°. È prima fila tutta Ferrari!

A questo punto il pilota del Cavallino Rampante punta già il mirino verso la gara di domani: “Sarà una giornata davvero interessante, pensando a tutto quello che potrà succedere su una pista simile. Tornando a me stesso, non ho avuto modo di provare una simulazione di passo gara con carico di benzina, per cui per me tutto sarà da scoprire in gara. Ad ogni modo ho grande fiducia in questa macchina che si guida davvero bene su questa pista. Noi ci facciamo preferire sulle curve, la Red Bull sul dritto. Noi di solito andiamo bene a livello di degrado gomme e domani sarà decisivo”. 

LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLE QUALIFICHE

F1 SU TV8: ORARIO GARA IN CHIARO DOMENICA 8 MAGGIO

F1 SU TV8: ORARIO QUALIFICHE IN CHIARO

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

Foto: LPS Julien Delfosse DPPI