Seguici su

Boxe

Boxe, Fabio Turchi sfiderà Richard Riakporhe a Wembley! Match da vincere per avere una chance Mondiale

Pubblicato

il

Fabio Turchi

Fabio Turchi ha ufficialmente comunicato che il prossimo 11 giugno affronterà Richard Riakporhe sul ring della Wembley Arena di Londra. Si tratterà di un cosiddetto “world title eliminator”, ovvero un match che sancirà chi sarà il prossimo sfidante al titolo mondiale dei pesi cruiser per quanto concerne la IBF (salvo ulteriori stravolgimenti). Il ribattezzato Stone Crusher se la dovrà vedere con il quotato pugile inglese, che combatterà dunque in casa di fronte a un pubblico molto caldo (non toccherà le 94.000 unità raggiunte per il confronto tra Tyson Fury e Dillian Whyte di due settimane fa, ma il fattore ambientale sarà cruciale).

Fabio Turchi è reduce dalle vittorie contro Vukasi Obradovic e Dylan Bregeon nel 2021 (quando conquistò il titolo dell’Unione Europea). Il 28enne toscano si trova a un autentico bivio della propria carriera: deve vincere per sognare concretamente una chance iridata, perché una sconfitta comprometterebbe davvero il proprio futuro (aveva già dovuto risalire la china dopo la battuta d’arresto contro Tommy McCarthy nel 2019). Il nostro portacolori (20 vittorie e 1 sconfitta in carriera) incrocerà i guantoni contro il 32enne nativo proprio di Londra, imbattuto ma con soltanto 14 match disputati (l’ultimo proprio a Wembley lo scorso 26 marzo, successo per ko contro Deion Jumah).

Boxe: Shakur Stevenson nuovo campione superpiuma WBO e WBC. Battuto ai punti Oscar Valdez

Si preannuncia un incontro estremamente complicato per Fabio Turchi, che dovrà imporsi in trasferta e in uno degli impianti sportivi più famosi al mondo, contro un atleta di casa e dotato di un ottimo spunto tecnico, oltre che di un pugno particolarmente violento. Il nostro portacolori sogna la gloria, per poi regalarsi il grande match per il Mondiale IBF dei pesi massimi leggeri: il detentore della corona è il lettone Mairis Briedis, che dovrà difendere la cintura contro Jai Opetaia il prossimo 11 maggio.