Seguici su

Rugby

Rugby, Challenge Cup 2022: Treviso per gli ottavi, Zebre per trovare la vittoria

Pubblicato

il

Quinto turno della Challenge Cup di rugby in programma questo weekend, con la seconda coppa continentale che darà le sue sentenze nella corsa qualificazione agli ottavi di finale. La Benetton Treviso è ancora in lotta per i playoff, mentre le Zebre Parma puntano a trovare la prima vittoria stagionale.

Sabato, con fischio d’inizio alle 16.15, la Benetton Treviso ospita il Perpignan in una sfida da dentro o fuori. Con Lione e Gloucester già qualificate nella pool B, infatti, veneti e francesi sono appaiati a quota 4 punti e chi vince strappa il terzo posto utile per accedere agli ottavi di finale, mentre chi perde chiude qui la stagione europea.

Treviso non arriva da un buon momento, però, con la vittoria che manca da fine dicembre nell’United Rugby Championship, anche se lo scorso weekend si sono viste buone cose nel match contro il Connacht, perso solo all’ultimo, ed è da lì che la squadra di Marco Bortolami vuole ripartire per battere Perpignan e volare agli ottavi di finale di Challenge Cup.

Si chiude, invece, sabato sera (fischio d’inizio alle 20) a Newcastle l’avventura europea delle Zebre Parma. Contro i Falcons la squadra emiliana cerca la prima vittoria dallo scorso febbraio, ma la franchigia federale sta vivendo l’ennesimo momento difficile. Emiliano Bergamaschi non è più l’head coach, con Fabio Roselli nominato pochi giorni fa, mentre anche a livello dirigenziale in settimana c’è stata l’ennesima rivoluzione, con Michele Dalai nominato amministratore unico e, dunque, colui che prima era l’uomo immagine che doveva confrontarsi con chi teneva i cordoni della borsa, adesso è anche quello che ha le “mani” nel bilancio.

La stagione per i bianconeri ormai è archiviata, con solo sconfitte tra United Rugby Championship e Challenge Cup e la squadra sta guardando all’anno prossimo, decisivo per convincere la Fir a non spostare la squadra da Parma a Padova o Milano. Saranno tanti anche gli addii tra i giocatori, mentre è nata proprio in queste ore una collaborazione con la Benetton Treviso nella gestione dei giocatori e vedremo se da domani sera le cose cambieranno.

Foto: Alfio Guarise – LPS