Seguici su

MotoGP

MotoGP oggi, GP Americhe 2022: orari prove libere, tv, streaming, programma TV8 e Sky

Pubblicato

il

Oggi, venerdì 8 aprile, prima giornata di prove libere del GP delle Americhe, quarto round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sul tracciato di Austin, in Texas, piloti e team saranno chiamati a un duro lavoro per comprendere la messa a punto ideale sul tecnico e difficile circuito statunitense. In passato i centauri si erano molto lamentati del pesante effetto “bumping”, legato alla presenza di discontinuità sull’asfalto. Verificheremo già da queste prime sessioni se ci saranno stati dei miglioramenti.

LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DI MOTOGP ALLE 16.55 E ALLE 21.10

I temi di interesse, quindi, non mancheranno nella classe regina. Si riparte da una situazione di classifica molto particolare con lo spagnolo dell’Aprilia Aleix Espargaró, trionfatore nell’ultimo weekend disputato a Termas de Rio Hondo (Argentina), in vetta al campionato. Le grandi Case vorranno rispondere e in particolare la Ducati vuol dare segnali di vitalità nel team ufficiale.

L’inizio del 2022 è stato assai negativo soprattutto per Francesco Bagnaia. “Pecco”, ritenuto dalla maggior parte della critica, il favorito per la vittoria di questo Mondiale, si è un po’ perso nel set-up di una GP22 probabilmente troppo spinta sotto il profilo tecnico. A detta del piemontese, il quinto posto del GP d’Argentina è stato quello della svolta, vedremo se alle parole corrisponderanno i fatti.

MotoGP, Guido Meda: “La Ferrari e Bagnaia si giocheranno il Mondiale sino alla fine. Quartararo con Marquez? Difficile”

Fatti che vorrà farne anche Marc Marquez. Lo spagnolo, out nella gara in Indonesia e nell’intero weekend di Termas de Rio Hondo, vuol mettersi alle spalle i postumi della brutta caduta di Mandalika. L’iberico si cimenterà su una pista molto amica, considerando i suoi sette successi e le sette pole-position del passato. Non a caso è stato coniato per lui il nickname di “Capitan America“. In conferenza stampa, Marquez ha manifestato un approccio “low profile“, parlando di necessità di trovare il feeling con la Honda RC213V. Vedremo che cosa accadrà.

Di seguito il programma di oggi e come seguirlo in tv:

PROGRAMMA GP AMERICHE 2022

VENERDÌ 8 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 16.00-16.40, Moto2, Prove libere 1
Ore 16.55-17.40, MotoGP, Prove libere 1
Ore 17.55-18.35, Moto3, Prove libere 1
Ore 20.15-20.55, Moto2, Prove libere 2
Ore 21.10-21.55, MotoGP, Prove libere 2
Ore 22.10-22.50, Moto3, Prove libere 2

PROGRAMMA GP AMERICHE 2022 IN TV

TV GRATIS IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 di Sky e 8 del Digitale Terrestre) trasmetterà gratis e in diretta le qualifiche e le gare di tutte le classi. Il Gran Premio delle Americhe è infatti uno dei cinque prescelti per essere proposto in chiaro. Non è prevista alcuna copertura delle prove libere (eccezion fatta per la quarta sessione della MotoGP) e dei warm-up.

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport MotoGP (208) trasmetterà la diretta integrale dell’intero evento di Austin, comprese quindi prove libere, qualifiche, warm-up e gare di ogni classe. Anche Sky Sport Uno (201) potrà proporre la medesima programmazione.

STREAMING – L’appuntamento texano potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Inoltre sarà possibile vederlo anche sul servizio streaming on demand Now. Infine non bisogna dimenticare come la differita delle gare sarà disponibile anche sul sito internet TV8.it.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta integrale del GP delle Americhe, dalle prove libere alle gare di tutte le classi.

PROGRAMMA SKY SPORT

VENERDÌ 8 APRILE (ORARI ITALIANI)
Ore 15.55: prove libere 1 Moto2
Ore 16.50: prove libere 1 MotoGP
Ore 17.50: prove libere 1 Moto3
Ore 18.45: paddock live
Ore 20.00: paddock live
Ore 20.10: prove libere 2 Moto2
Ore 21.05: prove libere 2 MotoGP
Ore 22.05: prove libere 2 Moto3
Ore 23.00: Paddock Live Show
Ore 23.30: Talent Time

PROGRAMMA TV8

VENERDÌ 8 APRILE 

Non ci sarà la copertura televisiva delle prove libere del venerdì.

VIDEO MotoGP, Francesco Bagnaia: “In Argentina ho ritrovato delle belle sensazioni in gara, Austin è una pista che mi piace”

Foto: LaPresse