Seguici su

MotoGP

MotoGP, è un Mondiale pazzo: Bastianini partirà 18° a Portimao, Rins 23°. Possibile ribaltone in classifica

Pubblicato

il

Dopo le qualifiche del Gran Premio del Portogallo, quinto appuntamento del Mondiale MotoGP 2022, possiamo già intuire che la gara di domani sarà quanto mai imprevedibile e vibrante. No, non stiamo parlando del meteo che, per il momento, ha ampiamente condizionato il weekend lusitano, quanto di quello che vivremo sul tracciato di Portimao dalle ore 14.00 di domani.

La gara vivrà una serie di variabili quasi infinite. In primo luogo dal fondo della classifica saranno costretti a partire diversi “big”. Dall’ultima casella dello schieramento, per esempio, vedremo il nostro Francesco “Pecco” Bagnaia. Un 25° posto dovuto alla caduta nel corso della Q1 di ieri che ha lasciato anche strascichi a livello fisico per il portacolori del team Ducati Factory. Ma, non solo, dal 23° posto scatterà Alex Rins con una Suzuki che è stata portata in piazza d’onore da Joan Mir, mentre il suo compagno di team ha decisamente deluso le aspettative. Risalendo la classifica troviamo Enea Bastianini in 18a posizione, a sua volta dopo una caduta nel corso della Q1, un gradino sopra a Franco Morbidelli.

I nomi di spicco nella pancia del gruppo proseguono con il 16° tempo di Andrea Dovizioso ed il 13° di Jorge Martin, subito davanti a Maverick Vinales. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’ottavo posto di Marc Marquez. Il Cabroncito, infatti, che si è visto cancellare un tempo decisamente importante per colpa delle bandiere gialle sarà un vero e proprio “spauracchio” cercando di puntare alla vittoria su una pista nella quale si sta trovando particolarmente a proprio agio.

MotoGP, GP Portogallo 2022. Johann Zarco in pole nelle anomale qualifiche di Portimao, cadono Bagnaia e Bastianini

Per Johann Zarco, poleman di ieri, Joan Mir e Aleix Espargarò sarà una prima fila importante ma non certo comoda. L’opportunità di prendere, partire bene e allungare sui piloti attardati sarà assolutamente da sfruttare, ma la consapevolezza è che da dietro arriveranno diversi piloti particolarmente agguerriti. Fare previsioni è pressoché impossibile, perché molti dei protagonisti con il miglior passo gara saranno nel fondo dello schieramento. Ci attende un Gran Premio del Portogallo tutto da vivere, e i colpi di scena non mancheranno!

Credit: MotoGP.com Press