Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Portogallo 2022. Johann Zarco in pole nelle anomale qualifiche di Portimao, cadono Bagnaia e Bastianini

Pubblicato

il

Le qualifiche del Gran Premio di Portogallo di MotoGP sono cominciate con le condizioni peggiori in assoluto. C’è il sole e l’asfalto si sta asciugando, ma sulla pista ci sono chiazze bagnate e rivoli d’acqua in ogni dove. Usare le slick da subito è molto rischioso, però c’è chi le azzarda, compreso Francesco Bagnaia. Purtroppo Pecco paga a caro prezzo la scelta estrema, venendo brutalmente disarcionato dalla sua Ducati.

Il venticinquenne piemontese impatta violentemente contro il terreno, prendendo una brutta botta alla clavicola destra. Indolenzito, rinuncia al resto delle qualifiche e sarà costretto a partire ultimo. Le slick convengono solo nel finale, con l’accesso al Q2 guadagnato da Alex Marquez e Luca Marini. Tanti eliminati eccellenti dunque, compresi i primi due della classifica iridata. Enea Bastianini, a sua volta vittima di una caduta, scatterà 18°. Alex Rins, invece, sarà addirittura 23°. Fa scalpore anche l’uscita di scena di uno specialista delle qualifiche, qual è Jorge Martin.

Nel Q2 i tempi ormai sono maturi per l’utilizzo degli pneumatici lisci, ma il turno segue dinamiche diverse dalle abitudini. Non ci sono veri e propri time attack, ma si gira in maniera intensiva. Alfine emerge Johann Zarco, che regala al Team Pramac la terza pole position stagionale dopo le due firmate da Martìn. Il francese sarà accompagnato in prima fila dalla Suzuki di Joan Mir, estremamente incisivo sin da ieri mattina, e dall’Aprilia di Aleix Espargarò.

MotoGP, gara 24 aprile: orario, programma GP Portogallo 2022, tv, streaming, guida Sky e TV8

Seconda fila per Jack Miller, Fabio Quartararo e un ottimo Marco Bezzecchi. Quindi, di riffa o di raffa, ci sono comunque tre Ducati tra le prime sei. Mastica amaro Marc Marquez. Lo spagnolo ha visto cancellato il proprio miglior tempo a causa di una bandiera gialla esposta per la caduta del compagno di squadra Pol Espargarò. Anziché partire quarto, dovrà scattare nono, dietro anche al fratello Alex e Luca Marini.

MOTOGP, GP PORTOGALLO – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. ZARCO Johann (Ducati)
2. MIR Joan (Suzuki)
3. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
4. MILLER Jack (Ducati)
5. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
6. BEZZECCHI Marco (Ducati)
7. MARQUEZ Alex (Honda)
8. MARINI Luca (Ducati)
9. MARQUEZ Marc (Honda)
10. ESPARGARO’ Pol (Honda)
11. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
12. BINDER Brad (Ktm)
13. MARTIN Jorge (Ducati)
14. VIÑALES Maverick (Aprilia)
15. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
16. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
17. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
18. BASTIANINI Enea (Ducati)
19. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
20. GARDNER Remy (Ktm)
21. SAVADORI Lorenzo (Aprilia)
22. BINDER Darryn (Yamaha)
23. RINS Alex (Suzuki)
24. FERNANDEZ Raul (Ktm)
25. BAGNAIA Francesco (Ducati)

Foto: MotoGPpress.com