Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2022: Danila Sotnikov vola in finale nella greco-romana, assegnati gli ultimi titoli al femminile

Pubblicato

il

La quinta giornata dei Campionati Europei di lotta 2022 è andata in archivio a Budapest con l’assegnazione degli ultimi titoli femminili e con lo svolgimento delle eliminatorie per le prime cinque categorie di peso della greco-romana. Buone notizie per l’Italia in questa specialità, con Danila Sotnikov in lizza per il titolo nei 130 kg e Mirco Minguzzi in finale per il bronzo nei -87 kg. Sfuma invece la possibilità di medaglia per Eleni Pjollaj nei 72 kg.

CATEGORIE DI PESO OLIMPICHE FEMMINILI

Trionfo svedese nei 53 kg, con la campionessa mondiale juniores in carica Emma Malmgren che ha battuto ai punti per 3-2 in Finale la greca Maria Prevolaraki. Bronzo alla moldava Iulia Leorda e alla polacca Katarzyna Krawczyk. Nei 57 kg l’ucraina Alina Hrushyna Akobiia si è aggiudicata il primo titolo continentale senior della carriera avendo la meglio per 6-2 sulla bulgara Evelina Nikolova. Terzo posto per la tedesca Sandra Paruszewski e l’ungherese Tamara Dollak. Terzo titolo europeo nei 62 kg per la bulgara Taybe Mustafa Yusein, dopo aver dominato il match decisivo per l’oro (7-0) con la tedesca Luisa Niemesch. Completano il podio al 3° posto l’ucraina Ilona Prokopevniuk e la polacca Natalia Kubaty.

CATEGORIE DI PESO NON OLIMPICHE FEMMINILI

Nei 65 kg l’ucraina Tetiana Rizhko ha vinto in finale per schienamento contro l’azera Elis Manolova, centrando così il primo oro europeo senior dopo l’argento dell’ultima edizione. Terza posizione e medaglia di bronzo alla Romania con Kriszta Tunde Incze. Nei 72 kg la Germania ha potuto festeggiare il successo di Anna Schell in Finale sulla turca Buse Cavusoglu Tosun. Terza posizione per la bulgara Yuliana Yaneva e la francese Kendra Dacher, con quest’ultima che ha battuto per schienamento la nostra portacolori Eleni Pjollaj nello spareggio per il bronzo.

Lotta, Europei 2022: Eleni Pjollaj sconfitta dalla francese Dacher nella finale per il bronzo nei 72 kg

CATEGORIE DI PESO OLIMPICHE GRECO-ROMANA

Nei 77 kg, in cui il nostro portacolori Ciro Russo è uscito di scena ai quarti senza ripescaggio, l’armeno Malkhas Amoyan ed il turco Yunus Emre Basar si sfideranno domani per il titolo europeo. Bel Paese rappresentato nel Final Block di domani sera anche grazie a Mirco Minguzzi, in lizza per la medaglia di bronzo in una categoria (87 kg) che vedrà contrapposti il rumeno Nicu Ojog ed il danese Turpan Bisultanov nella finalissima. Nei 130 kg l’Italia può ambire all’oro grazie a Danila Sotnikov, che affronterà il turco Riza Kayaalp nell’atto conclusivo.

CATEGORIE DI PESO NON OLIMPICHE GRECO-ROMANA

Nei 55 kg si sono qualificati per l’ultimo atto l’azero Eldaniz Azizli ed il georgiano Nugzari Tsurtsumia, mentre nei 63 kg la Finale vedrà protagonisti l’azero Taleh Mammadov ed il georgiano Leri Abuladze. In questa categoria era presente l’azzurro Ruben Marvice, sconfitto al primo turno e non ripescato.

Foto: Lapresse