Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour of the Alps 2022, tappa di oggi in DIRETTA: acuto di Kamna, la classifica generale

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA TAPPA DI OGGI

LA CLASSIFICA GENERALE DEL TOUR OF THE ALPS

LA DIRETTA LIVE DELLA FRECCIA VALLONE

14.18 La nostra DIRETTA LIVE finisce qui. Grazie per essere stati con noi nel racconto di questa terza tappa del Tour of the Alps 2022. Continuate a seguire OA Sport per tutte le analisi e gli approfondimenti su questa corsa e su tutto il calendario delle due ruote. Alla prossima diretta!

14.17 Non cambia nulla nella generale, che vede sempre Pello Bilbao in testa con 6” su Romain Bardet, 12” su Attila Valter e 16” su un folto gruppo di corridori tra cui Pavel Sivakov, Richie Porte e Mikel Landa.

14.14 Questa la top10 definitiva di oggi:

  1. Lennard Kämna (BOH)
  2. Andrey Amador (IGD) +3”
  3. Jonathan Lastra (CJR) +4”
  4. Natnael Tesfatsion (DRA) ‘+4″
  5. William Barta (MOV) +4″
  6. James Piccoli (IPT) +4″
  7. Vadim Pronskiy (AST) +4”
  8. Sean Quinn (EFE) +57”
  9. Felix Gall (ACT) +57”
  10. Pavel Sivakov (IGD) +57”

 

14.11 Seconda vittoria stagionale per Kämna dopo quella in solitaria alla Ruta del Sol. Jonathan Lastra si aggiudica la volata per il terzo posto. Arrivano tutti insieme gli uomini di classifica.

14.10 Azione spettacolare del tedesco della Bora che ha provato più volte, fino a trovare l’attacco decisivo in prossimità dello striscione dell’ultimo chilometro!  Secondo un generosissimo Andrey Amador.

14.09 LENNARD KÄNMA VINCE!

14.08 BRACCIO DI FERRO SPETTACOLARE TRA I DUE!

14.08 Attacco ancora di Känma! Sparata micidiale mentre rientravano gli altri attaccanti! Sempre Amador all’inseguimento.

14.07 ULTIMO CHILOMETRO! FLAMME ROUGE!

14.06 Prova a rientrare Testatsion con Piccoli alla sua ruota.

14.05 2 km al traguardo. Si è avvantaggiato un quartetto composto proprio da Amador, Kamna, Lastra e Pronskiy.

14.04 Parte Lennard Kamna! I primi a reagire sono Pronskiy e il solito Amador! Risponde anche Lastra.

14.04 3 km al traguardo! Il gruppo maglia verde rimane a 50″. Ormai la vittoria è un affare tra i sette battistrada!

14.03 Amador segue ogni attacco! Rientrano tutti nuovamente.

14.02 Rientra anche Tesfatsion, e Kanma riporta tutto il gruppetto alle ruote degli attaccanti. Ci prova quindi Pronskiy!

14.01 Gli va subito dietro Andrey Amador! Se ne vanno in due!

14.01 Ricominciano gli scatti davanti. Piccoli sembrava staccarsi e poi parte in contropiede!

14.00 Continua il lavoro di Hamilton in testa al gruppo maglia verde, ma il distacco non sembra scendere abbastanza velocemente per andare a riprendere la testa.

13.59 6 km al traguardo. 55″ di vantaggio per i fuggitivi.

13.58 Andrey Amador sta tentando in tutti i modi di riportare l’accordo tra gli attaccanti, continuando a segnalare agli altri di girare e lavorare insieme.

13.57 Finale interessantissimo, i sette attaccanti mantengono 1′ sul gruppo maglia verde tirato ora da Hamilton per il Team DSM.

13.57 Iniziano gli scatti nel gruppo di testa, il primo a provarci è Piccoli che viene però subito ripreso. L’accordo è però ora rotto.

13.56 8 km al traguardo, se dal gruppo maglia verde non forzano, i fuggitivi potrebbero farcela!

13.55 Lavorano con grande accordo i sette ciclisti all’attacco. Ricordiamo i loro nomi: Andrey Amador (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Jon Lastra (Caja Rural-Seguros RGA) e Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan) e James Piccoli (Israel-Premier Tech).

13.54 10 km al traguardo!

13.53 Con i vari attacchi da dietro, il gruppo maglia verde è tornato a 50” dalla testa. Ci sono ancora buone possibilità che la fuga possa arrivare al traguardo.

13.52 Si stacca dalla testa Kudus, in evidente difficoltà fisica.

13.52 Sivakov va a chiudere sui tre attaccanti e prova a partire in contropiede! Grande spettacolo tra gli uomini di classifica.

13.51 Attacco del Team DSM! Parte Arensmann, seguito da Bilbao e dal compagno di squadra Bardet!

13.51 Diversi corridori sono rientrati sul gruppo maglia verde che non ha forzato il ritmo negli ultimi chilometri e si trova ora a 1’13” dalla testa.

13.50 12 km all’arrivo. La discesa è finita, da qui al traguardo la strada sale leggermente, senza mai raggiungere pendenze impegnative.

13.49 Arriva in questo momento il ricongiungimento tra il gruppetto di sei e i due battistrada. In testa ci sono quindi Andrey Amador (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Merhawi Kudus (EF Education-EasyPost), Jon Lastra (Caja Rural-Seguros RGA) e Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan) e James Piccoli (Israel-Premier Tech).

13.47 Alle spalle dei due battistrada, si è formato un gruppeto di sei corridori. Si tratta di Andrey Amador (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Merhawi Kudus (EF Education-EasyPost), Jon Lastra (Caja Rural-Seguros RGA) e Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli).

13.44 Tra la testa della corsa e il gruppo ci dovrebbe essere ancora anche lo sfortunato Træen.

13.42 Ed è proprio James Piccoli della Israel che con una grande azione in discesa si riporta su Pronskiy in testa.

13.41 Tra Pronskiy e il gruppo maglia verde ci sono ancora alcuni uomini che erano in fuga, tra cui anche Tesfatsion e Piccoli.

13.40 Mancano 21 km al traguardo. Davanti è rimasto da solo Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan). Il gruppo degli uomini di classifica è a 1′ di distacco. Lunga discesa per i corridori, chissà che Bilbao non tenti un altro numero sul suo terreno preferito.

13.39 Brutta caduta per il battistrada Torstein Træen nei primi metri di discesa! Peccato per il norvegese che stava andando molto forte.

13.38 Scollina anche il gruppo maglia verde che ha ripreso Lopez. 55″ il loro distacco.

13.38 Completata la salita per i battistrada. Træen transita per primo al GPM, seguito da Pronskiy.

13.37 Attacco di Lopez dal gruppo dei migliori! Chaves in difficoltà.

13.36 In prossimità dello scollinamento, la coppia di testa formata da Træen e Pronskiy mantiene 1′ di vantaggio sul gruppetto maglia verde.

13.35 Torstein Træen rientra sulla testa della corsa e prova ad allungare, lo segue Pronskiy.

13.34 Il gruppetto dei migliori è composto da Eddie Dunbar, Richie Porte, Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers), Mikel Landa, Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Hugh Carthy, Esteban Chaves (EF), Romain Bardet, Thymen Arensman (Team DSM), Einer Rubio (Movistar) e Miguel Angel Lopez (Astana).

13.33 Manca ancora 1 km di salita per i fuggitivi.

13.32 Con questi scatti da dietro, il vantaggio dei battistrada è sceso a 1’30” mentre tanti dei fuggitivi vengono ripresi dagli uomini di classifica.

13.31 Ci prova Pavel Sivakov! Lo insegue proprio Pello Bilbao!

13.30 Attenzione! Momento importante della corsa, attacco di Eddie Dunbar che porta via dal gruppo tutti i migliori. Ci sono Pello Bilbao, Pavel Sivakov, Richie Porte e tutti gli altri uomini di classifica.

13.29 Nel frattempo davanti prova ad avvantaggiarsi un quartetto composto da Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Merhawi Kudus (EF Education-EasyPost), Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e James Piccoli (Israel-Premier Tech)

13.27 Scatto dal gruppo da parte del vincitore della prima frazione Geoffrey Bouchard!

13.26 Inizia a sfaldarsi il gruppo di testa, grande difficoltà sulle pendenze del Passo Furcia per i due spagnoli Rojas e Iribar.

13.25 27 km al traguardo, ancora 3 di dura salita. Il lavoro della Ineos ha abbassato il distacco del gruppo a 2’10”.

13.23 Ripreso immediatamente Hamilton quando mancano 4 km allo scollinamento. La testa della corsa è quindi di nuovo composta da 12 corridori: Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Andrey Amador (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Merhawi Kudus (EF Education-EasyPost), Reuben Thompson (Groupama-FDJ), Will Barta, José Rojas (Movistar), Jon Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Unai Iribar (Euskaltel Euskadi), Torstein Træen (Uno-X), Chris Hamilton (Team DSM).

13.22 La situazione in corsa vede quindi Chris Hamilton in testa con 15” su un gruppo di 11 fuggitivi. Il distacco del gruppo, tirato da Salvatore Puccio della Ineos, è sceso a 2’15”.

13.20 Nessuno degli altri fuggitivi riesce a tenere il ritmo dell’australiano che ha preso qualche metro di margine.

13.18 Scatto di Christopher Hamilton tra i battistrada!

13.18 Cambio in testa al gruppo. L’andatura della Bahrain evidentemente non bastava per gli uomini della Ineos Grenadiers che si mettono a tirare.

13.16 30 km al traguardo di Villabassa. Iniziano i 7,8 km del GPM del Passo Furcia.

13.15 Raggiunte ora le tre ore di corsa. Media oraria di 41,5 km/h.

13.13 Continua a scendere il distacco del gruppo  quando ancora non è ufficialmente iniziato il GPM. I fuggitivi hanno ora 2’25”.

13.11 La Bahrain Victorious continua a dimostrare di essere la squadra più forte nel gruppo. Dopo l’azione incredibile di ieri, anche oggi stanno andando fortissimo per recuperare sulla fuga.

13.10 Come non detto, Pello Bilbao mette tutti i suoi uomini davanti al gruppo a tirare. Plotone già in fila indiana e distacco che scende a 2’45”.

13.08 33 km al traguardo. I fuggitivi hanno 3’15” di vantaggio sul gruppo maglia verde.

13.05 Per ora la Bahrain non sembra intenzionata a forzare il ritmo per andare a riprendere i fuggitivi, ma la salita è ancora lunga.

13.02 Ecco che la strada inizia a salire per i 12 battistrada, ricordiamo i loro nomi: Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Andrey Amador (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Merhawi Kudus (EF Education-EasyPost), Reuben Thompson (Groupama-FDJ), Will Barta, José Rojas (Movistar), Jon Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Unai Iribar (Euskaltel Euskadi), Torstein Træen (Uno-X), Chris Hamilton (Team DSM).

12.59 Questo è il paesaggio che accompagna i corridori in questa corsa, spettacolare immagine del gruppo dalla corsa:

12.56 Nonostante il GPM di Passo Furcia misuri 7.8 km, la strada in realtà inizia a salire ben prima. Pendenze pedalabili all’inizio, ma nei chilometri finali le pendenze vanno abbondantemente in doppia cifra. Si tocca l’altitudine di 1762 metri.

12.53 Terminata la discesa, ora una manciata di chilometri in piano per poi riprendere a salire verso il GPM di Passo Furcia.

12.50 Sale ulteriormente il margine dei fuggitivi che ora è di 3’53”.

12.47 Mancano ora 48 km al traguardo, il vantaggio della fuga è salito a 3’30”.

12.45 Il vantaggio della fuga è ora risalito sopra i 3′. Aspettiamoci un vero e proprio forcing sul Passo Furcia se il gruppo vorrà andare a riprendere i 12 attaccanti.

12.42 Ricordiamo i componenti della fuga: Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Andrey Amador (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Merhawi Kudus (EF Education-EasyPost), Reuben Thompson (Groupama-FDJ), Will Barta, José Rojas (Movistar), Jon Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Unai Iribar (Euskaltel Euskadi), Torstein Træen (Uno-X), Chris Hamilton (Team DSM).

12.39 Ecco un’altra immagine dalla corsa che ritrae i 12 fuggitivi, davanti a tutti Iribar e Tesfatsion:

12.36 Iniziato quindi il tratto di discesa che porterà fino ai piedi del GPM del Passo Furcia. Discesa non particolarmente tecnica, a differenza di quella che verrà percorsa proprio dopo il secondo GPM.

12.34 Scollina anche il gruppo con un ritardo di 2’58”.

12.31 Terminata l’ascesa per i fuggitivi. Il primo a transitare sul GPM è stato lo spagnolo Unai Iribar, seguito da James Piccoli e Chris Hamilton.

12.28 I 12 battistrada sono ormai prossimi al GPM di Terento, salita molto dura, che fa da antipasto per il 1a categoria del Passo Furcia.

12.25 Scende ancora il ritardo del gruppo, sempre tirato dalla Bahrain, ora a 2’50”.

12.22 In salita il gruppo ha recuperato qualche secondo sui battistrada, abbassando il ritardo a 3’00”.

12.20 Rimangono insieme i 12 fuggitivi nonostante le dure pendenze. A breve andranno a scollinare sul GPM di Terento.

12.17 La salita di Terento presenta nei primi km le pendenze più dure, superando anche il 10% in più occasioni. L’ascesa rimane piuttosto dura fino all’ultimi dei 6 km previsti, dopo spiana leggermente.

12.14 Raggiunte le due ore di corsa. Media oraria di 44,1 km/h.

12.11 Ricordiamo la composizione della fuga: Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Andrey Amador (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Merhawi Kudus (EF Education-EasyPost), Reuben Thompson (Groupama-FDJ), Will Barta, José Rojas (Movistar), Jon Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Unai Iribar (Euskaltel Euskadi), Torstein Træen (Uno-X), Chris Hamilton (Team DSM).

12.08 I 12 battistrada sono ora ai piedi della salita di Terento.

12.05 In gruppo è sempre la Bahrain Victorious a fare l’andatura, distacco stabile intorno ai 3’10”.

12.02 Una splendida immagine dalla corsa, che ritrae una delle tante strade in salita di questo Tour of the Alps:

11.59 Siamo giunti a metà gara, media oraria elevatissima (45,9 km/h) nonostante le difficoltà altimetriche del primo spezzone di corsa.

11.56 Tra 10 km scarsi i corridori incontreranno le rampe della salita di Terento (6,1 km all’8% con punte del 19%).

11.53 Proprio Hamilton è l’uomo più pericoloso in classifica, ma accusa un ampio ritardo da Pello Bilbao (+4’23”).

11.50 Rientra anche Chris Hamilton (Team DSM). Sale rapidamente il ritardo del gruppo che paga già 3′, 82 km al traguardo.

11.47 Questi gli undici avventurieri: Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan), Andrey Amador (Ineos Grenadiers), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Merhawi Kudus (EF Education-EasyPost), Reuben Thompson (Groupama-FDJ), Will Barta, José Rojas (Movistar), Jon Lastra (Caja Rural-Seguros RGA), Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Unai Iribar (Euskaltel Euskadi), Torstein Træen (Uno-X).

11.44 Già di un 1’30” il vantaggio dei battistrada! Appena possibile riporteremo i loro nomi.

11.41 Il gruppo si rialza e lascia andare i contrattaccanti, a metà strada c’è il solo Chris Hamilton (Team DSM).

11.38 Sono una decina gli atleti davanti, il resto della carovana paga 12”. In questo frangente la strada torna a salire.

11.35 Quasi terminata la discesa, il plotone si è spezzato in due tronconi separati da circa 20”!

11.32 I fuggitivi rallentano l’andatura e il gruppo ne approfitta per riassorbirli!

11.29 Thibaut Pinot transita per primo sul traguardo volante di Velturno. Alle sue spalle Chris Hamilton e James Piccoli.

11.26 Ora sono in nove al comando: David De La Cruz (Astana Qazaqstan), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), Sean Quinn (EF Education-EasyPost), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), James Piccoli (Israel PremierTech), José Rojas (Movistar), Chris Hamilton (Team DSM), Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli) e Unai Iribar (Euskaltel Euskadi). Il gruppo tirato dalla Bahrain Victorious è a brevissima distanza.

11.23 100 km al traguardo, scende a 10” il margine degli attaccanti. A breve il passaggio sul traguardo volante.

11.20 Siamo ai piedi della salita, 30” il vantaggio dei sette battistrada.

11.17 Caduta nel plotone! Coinvolto anche Miguel Angel Lopez (Astana), fortunatamente nessuno sembra aver patito conseguenze serie!

11.14 Sette corridori hanno scavato un piccolo solco sul gruppo, trattasi di Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), James Piccoli (Israel PremierTech), José Rojas (Movistar), Natnael Tesfazion (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Davide Bais (Eolo-Kometa) e Unai Iribar (Euskaltel Euskadi).

11.11 Ricordiamo la classifica generale alla partenza:

1. 1 BILBAO LOPEZ DE ARMENTIA Peio ESP TBV Bahrain Victorious 8:08:15 +0:00
2. 92 BARDET Romain FRA DSM Team DSM 8:08:21 +0:06
3. 64 VALTER Attila HUN GFC Groupama – FDJ 8:08:27 +0:12
4. 35 GALL Felix AUT ACT AG2R Citroen Team 8:08:31 +0:16
5. 26 SIVAKOV Pavel FRA IGD INEOS Grenadiers 8:08:31 +0:16
6. 23 PORTE Richie AUS IGD INEOS Grenadiers 8:08:31 +0:16
7. 53 CHAVES RUBIO Jhoan Esteban COL EFE EF Education – Easypost 8:08:31 +0:16
8. 22 DUNBAR Edward IRL IGD INEOS Grenadiers 8:08:31 +0:16
9. 87 RUBIO REYES Einer Augusto COL MOV Movistar Team 8:08:31 +0:16
10. 2 BUITRAGO SANCHEZ Santiago COL TBV Bahrain Victorious 8:08:31 +0:16

11.08 Mancano poche migliaia di metri alla prima ascesa della frazione, la fuga potrebbe formarsi sulle rampe della salita di Velturno.

11.05 110 km al traguardo, situazione invariata.

11.02 Ricordiamo che domani e dopodomani andranno in scena le ultime due tappe della corsa alpina, ovviamente le salite non mancheranno!

10.59 Nessuno riesce a prendere il largo mentre ci avviciniamo alle pendici della salita di Velturno. Media spaventosa, superiore ai 50 km/h!

10.56 Gli uomini apparsi più in forma nelle prime due frazioni sono il vincitore di ieri nonché leader della generale Pello Bilbaio (Bahrain Victorious) e Romain Bardet, sul podio in ambedue le tappe disputate.

10.53 Sono sempre Eolo-Kometa e Bora-Hansgrohe le formazioni più attive.

10.50 Altissima la velocità in questa finestra di gara. 34 km dei 154 in programma sono già alle spalle.

10.47 Riassorbito Kamna, gli animi del plotone tuttavia non si placano: riprende il valzer degli scatti e contro scatti in testa al gruppo.

10.44 Il fuggitivo è ormai nelle grinfie del gruppo. In questa fase iniziale la strada ascende leggermente, la prima salita vera sarà quella di Velturno (scollinamento al km 56) sulla cui cima è posto non un GPM bensì l’unico traguardo volante della tappa.

10.41 Sotto la spinta degli uomini in casacca AG2R Citroen il margine di Kamna si riduce a 10”.

10.38 25” di gap per l’avventuriero solitario, ma è probabile che presto verrà raggiunto da qualcuno: i tentativi di fuga non cessano.

10.35 Attenzione, il tedesco Lennard Kamna (Bora-Hansgrohe) è riuscito a prendere qualche secondo di vantaggio.

10.32 Plotone indivisibile dopo 15 km, gli scatti continuano senza fortuna.

10.29 Dobbiamo dare una brutta notizia ai tifosi di Vincenzo Albanese: il capitano della Eolo-Kometa Cycling Team stamani non è partito a causa di sintomi influenzali, gli auguriamo una prontissima guarigione.

10.26 Gruppo ancora compatto, la Movistar detta l’andatura. Se ne sono andati già 10 km.

10.23 Questa l’altimetria della frazione:

10.20 Subito attivissimi in testa al plotone gli uomini della Eolo-Kometa. Ricordiamo che sono più di 3000 i metri di dislivello odierni.

10.17 Inizia ufficialmente la terza tappa del Tour of the Alps 2022!

10.14 A Lana, località ove è fissata la partenza odierna, il sole splende e la temperatura si aggira sui 5°. I corridori hanno quasi ultimato il trasferimento, a brevissimo si farà sul serio!

10.11 Mentre i corridori montano in sella riportiamo le altre graduatorie della rassegna:

Maglia Azzurra (classifica scalatori)

1. 26 SIVAKOV Pavel FRA IGD INEOS Grenadiers 12
2. 31 BOUCHARD Geoffrey FRA ACT AG2R Citroen Team 9
3. 11 LOPEZ MORENO Miguel Angel COL AST ASTANA Qazaqatan Team 8
3. 91 ARENSMAN Thymen NED DSM Team DSM 8
5. 5 PERNSTEINER Hermann AUT TBV Bahrain Victorious 6
5. 47 ZWIEHOFF Ben GER BOH BORA – Hansgrohe 6

Maglia Bianca (classifica giovani)

1. 2 BUITRAGO SANCHEZ Santiago COL TBV Bahrain Victorious 8:08:31 +0:00
2. 91 ARENSMAN Thymen NED DSM Team DSM 8:08:31 +0:00
3. 66 MARTINEZ Lenny FRA GFC Groupama – FDJ 8:08:35 +0:04
4. 55 QUINN Sean USA EFE EF Education – Easypost 8:09:10 +0:39
5. 46 UIJTDEBROEKS Cian BEL BOH BORA – Hansgrohe 8:09:10 +0:39

Maglia rossa (classifica sprint intermedi)

1. 11 LOPEZ MORENO Miguel Angel COL AST ASTANA Qazaqatan Team 6
1. 175 ZANGERLE Emanuel AUT TIR Tirol KTM Cycling Team 6
3. 155 ETXEBERRIA ZAFRA Asier ESP EUS Euskatel – Euskadi 4
3. 16 PRONSKIY Vadim KAZ AST ASTANA Qazaqatan Team 4
5. 46 UIJTDEBROEKS Cian BEL BOH BORA – Hansgrohe 2
5. 122 BAIS Mattia ITA DRA Drone Hopper – Androni Giocattoli 2

10.08 Questa la classifica generale dopo due frazioni, purtroppo non figurano italiani in top10. La tappa odierna rischia di dilatare ulteriormente i distacchi:

1. 1 BILBAO LOPEZ DE ARMENTIA Peio ESP TBV Bahrain Victorious 8:08:15 +0:00
2. 92 BARDET Romain FRA DSM Team DSM 8:08:21 +0:06
3. 64 VALTER Attila HUN GFC Groupama – FDJ 8:08:27 +0:12
4. 35 GALL Felix AUT ACT AG2R Citroen Team 8:08:31 +0:16
5. 26 SIVAKOV Pavel FRA IGD INEOS Grenadiers 8:08:31 +0:16
6. 23 PORTE Richie AUS IGD INEOS Grenadiers 8:08:31 +0:16
7. 53 CHAVES RUBIO Jhoan Esteban COL EFE EF Education – Easypost 8:08:31 +0:16
8. 22 DUNBAR Edward IRL IGD INEOS Grenadiers 8:08:31 +0:16
9. 87 RUBIO REYES Einer Augusto COL MOV Movistar Team 8:08:31 +0:16
10. 2 BUITRAGO SANCHEZ Santiago COL TBV Bahrain Victorious 8:08:31 +0:16

10.05 Inizierà tra cinque minuti il trasferimento verso il km 0, start ufficiale intorno alle 10.15.

10.02 Benvenuti amici di OA Sport! Sta per cominciare il segmento spartiacque del Tour of the Alps, seguiremo interamente la terza tappa con partenza da Lana ed arrivo a Villabassa (154,6 km).

LA CLASSIFICA DEL TOUR OF THE ALPS

Buongiorno e benvenuti amici e amiche di OA Sport alla DIRETTA LIVE del Tour of the Alps 2022. Va oggi in scena la terza tappa della rassegna con partenza da Lana ed arrivo a Villabassa per un totale di 154,6 km non privi di difficoltà altimetriche.

Al termine dello strappo di Velturno è posto l’unico sprint intermedio della frazione (km 56), poi i corridori affronteranno l’ascesa di Terento (6,1 km all’8%) ed il Passo Furcia (7,9 km al 7,6% con punte superiori al 10%). Scollinamento ai meno 23 km dal traguardo, gli ultimi chilometri sono in leggera salita.

Occhi puntati sull’alfiere della Bahrain Victorious Pello Bilbao, apparso in ottima forma nelle precedenti uscite e su Romain Bardet (Team DSM). Possono ben figurare anche i corridori di casa Ineos Grenadiers Richie Porte e Pavel Sivakov ed il colombiano della Astana Qazaqstan Team Miguel Angel Lopez, l’Italia ripone le sue speranze in Vincenzo Albanese e Matteo Fabbro.

Freccia Vallone 2022: sul Mur de Huy la sfida tra Julian Alaphilippe e Tadej Pogacar

Orario di partenza fissato alle 10.15, l’arrivo è previsto intorno alle 14.15. Attraverso la DIRETTA LIVE curata da OA Sport potrete seguire tutto il segmento senza perdervi nemmeno un colpo di pedale: rimanete in nostra compagnia, le emozioni sono garantite! A più tardi e buon divertimento!

Foto: Lapresse