Seguici su

GTWC Europe, Valentino Rossi ritorna in pista a Brands Hatch

Pubblicato

il

Primo appuntamento da Brands Hatch per il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup, il secondo per quanto riguarda la ‘classifica combinata’. Il tracciato inglese accoglie per l’ottava volta la serie, lo spettacolo è garantito per la prima delle cinque manifestazioni che si svolgeranno in questo particolare format che è completamente differente dall’Endurance Cup che abbiamo commentato ad aprile da Imola. 

26 auto sono attese ai nastri di partenza, rispettivamente suddivise in PRO, PRO-AM e Silver. Manca la Gold Cup che ritroveremo a metà maggio nella 1000km del Paul Ricard, secondo evento del GTWC Europe Endurance Cup.

La vettura da battere è senza dubbio l’Audi R8 LMS EVO II GT3 #32 di Dries Vanthoor/Charles Weerts, a segno nelle ultime due stagioni. I due alfieri di WRT, vincitori in Italia della tappa di Imola con il sudafricano Kelvin van der Linde, hanno tutte le carte in regola per ben figurare e di confermarsi al vertice. Occhi puntati, oltre ai due belgi, sulla squadra di Vincent Vosse che ripresenta Valentino Rossi, iscritto full-time come risaputo accanto al Frédéric Vervisch. Da evidenziare una terza vettura in PRO per la Sprint Cup, auto in cui si alterneranno Christopher Mies /Jean-Baptiste Simmenauer #33.

GTWC Europe, 3 ore Imola: Valentino Rossi 17mo, WRT festeggia con la vettura #32

Audi è il marchio più rappresentato nella classe PRO. Alla vigilia del round inglese è doveroso menzionare ad esempio la coppia italiana formata da Mattia Drudi/Luca Ghiotto, alfieri del Tresor by Car Collection #11. Il veneto ed il romagnolo divideranno l’abitacolo con Christopher Haase/ Simon Gachet #12, mentre non dimentichiamoci della presenza di Aurelien Panis/Patric Niederhauser e Pieter Schothorst / Dennis Marschall, rispettivamente con Sainteloc Racing #25 ed Attempto Racing #99.

Contro la casa dei Quattro Anelli ritroviamo ai nastri di partenza due Mercedes, due Porsche ed una McLaren che ripresenta come l’anno scorso il duo composto da Oliver Wilkinson/Rob Bell (JOTA #38). I patroni di casa sfiorano il successo lo scorso anno in quel di Brands Hatch al termine di una race-1 molto spettacolare.

Jim Pla/Jules Gounon #88 e Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello #89 rappresenteranno Mercedes ed Akkodis ASP,  compagine transalpina che cerca una rivincita su WRT dopo il round italiano di Imola. Per il marchio teutonico non vi sarà più Toksport WRT che dopo un anno tra GTWC Europe ed ADAC GT Masters ha deciso di puntare su dei programmi differenti.

Ultima, ma non meno importante, è Porsche che torna in scena con Dinamic Motorsport. Adrien de Leener/Christian Engelhart sono attesi sulla vettura #54, mentre Giorgio Roda/Klaus Bachler divideranno il volante della gemella #56. Assente Lamborghini e Ferrari nella classe regina.

Alex Malykhin/ Ben Barker correranno rappresenteranno il costruttore bolognese e Barwell Motorsport #78 in PRO-Am, categoria in cui spicca la presenza di AF Corse con Cédric Sbirazzuoli/Hugo Delacour (DLC One AF Corse #21) e Louis Machiels /Andrea Bertolini (AF Corse #52). Una Ferrari la ritroveremo anche in Silver Cup con Ulysse de Pauw /Pierre Alexandre Jean #53, protagonisti nel 2021 con CMR.

Foto. LPS