Seguici su

Formula 1

F1, GP Imola 2022. Max Verstappen vince sul velluto. Doppietta Red Bull, debacle Ferrari: Leclerc 6°, Sainz ritirato

Pubblicato

il

Massima incertezza meteo a Imola per il Gran Premio di Emilia Romagna.La pioggia si presenta copiosa in mattinata, smettendo però nel primo pomeriggio. Il cielo rimane coperto, ma per quanto plumbeo non scarica più acqua. Alle 15.00, orario in cui è programmato il via, l’asfalto è quindi ancora bagnato. È tuttavia evidente come sia destinato ad asciugarsi. Dunque cominciare con le intermedie è una scelta obbligata, ma prima o poi bisognerà passare alle slick.

La partenza è un disastro per le Ferrari, poiché entrambe le Rosse si muovono più lentamente delle altre vetture. Charles Leclerc si ritrova quarto, finendo alle spalle di Sergio Perez e di Lando Norris, mentre va ancora peggio a Carlos Sainz. Lo spagnolo e Daniel Ricciardo si toccano al Tamburello. Il madrileno va in testacoda e finisce nella ghiaia, insabbiandosi. La sua gara finisce così alla prima curva. L’australiano può invece proseguire, ma è ultimo. Il contatto genera scompiglio nel gruppo e ne fa le spese Fernando Alonso, la cui fiancata viene sventrata dalla ruota posteriore sinistra di Mick Schumacher.

Entra in scena la safety car, che si fa da parte al quinto giro. Leclerc ne impiega tre per sbarazzarsi di Norris e issarsi in terza posizione, anche se il distacco dalle due Red Bull è già lievitato. Verstappen è in fuga, mentre il monegasco recupera su Perez, incapace di tenere il ritmo del compagno di squadra. La pista però si asciuga e tutti rientrano per cambiare pneumatici tra il 19° e il 20° dei 63 passaggi in programma.

F1, quando la prossima gara: GP Miami 2022. Programma, orari, tv, calendario completo

In testa Super Max viaggia tranquillo, anche perché ha le spalle coperte da Checo. Leclerc resta vicino al messicano, ma superarlo non è facile, in quanto la Red Bull ha una velocità di punta superiore e non si può usare il DRS. A tredici giri dal termine la Ferrari richiama il ventiquattrenne del Principato per montare gomma morbida e cercare il giro veloce. Le Red Bull però rispondono, dotandosi a loro volta delle soft. Come se non bastasse Charles, spingendo, finisce in testacoda alla variante alta, venendo obbligato a un nuovo pit-stop per sostituire gli pneumatici spiattellati e il musetto danneggiato impattando con le barriere.

Così la Red Bull chiude in trionfo realizzando una doppietta, Norris si trova il podio servito su un piatto d’argento, Leclerc conclude sesto, effettuando tre sorpassi in extremis. Il punto del giro veloce, però, se lo prende Verstappen.

GP IMOLA F1 – CLASSIFICA
1. Max VERSTAPPEN (Red Bull)
2. Sergio PEREZ (Red Bull)
3. Lando NORRIS (McLaren)
4. George RUSSELL (Mercedes)
5. Valtteri BOTTAS (Alfa Romeo)
6. Charles LECLERC (Ferrari)
7. Yuki TSUNODA (Alpha Tauri)
8. Sebastian VETTEL (Aston Martin)
9. Kevin MAGNUSSEN (Haas)
10. Lance STROLL (Aston Martin)
11. Esteban OCON (Alpine)
12. Alexander ALBON (Williams)
13. Pierre GASLY (Alpha Tauri)
14. Lewis HAMILTON (Mercedes)
15. Guanyu ZHOU (Alfa Romeo)
16. Nicolas LATIFI (Williams)
17. Mick SCHUMACHER (Haas)
18. Daniel RICCIARDO (McLaren)
RIT. Fernando ALONSO (Alpine)
RIT. Carlos SAINZ (Ferrari)

Foto: La Presse