Seguici su

Basket

Basket femminile: la Virtus Bologna forza gara-3, ma si fa male Zandalasini. Bella anche per Schio che espugna Ragusa

Pubblicato

il

Si sono disputate le due gare-2 di semifinale scudetto dei playoff di Serie A1 femminile. Se una partita è stata particolarmente a senso unico, l’altra ha visto lotta furibonda fino alla sirena finale. Dalla Segafredo Arena al PalaMinardi, andiamo a vedere quanto accaduto.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-UMANA REYER VENEZIA 65-36
Dolce e amara la notte della Virtus, che spalle al muro e con l’esonero di Lino Lardo sulle spalle riesce a battere fragorosamente la Reyer forzando gara-3. Il problema è che, nel corso del terzo quarto, si fa male Cecilia Zandalasini, che accusa forte dolore alla caviglia sinistra dopo essersi trovata nei dintorni del piede dell’incolpevole Carangelo. Nonostante i problemi di falli quasi immediati di Dojkic, Barberis e Turner partono senza tirare il freno a mano (13-4).

Per le ospiti reagisce quasi solo Anderson, poi il secondo quarto è regno assoluto di Zandalasini (40-23 all’intervallo). Nel terzo periodo il parziale è addirittura di 16-4, il finale è pura gestione, al netto delle paure per la numero 24, che aveva raccolto 11 punti e 12 rimbalzi.

TOP SCORER
BOLOGNA – Zandalasini 11, Turner 10, Pasa 9
VENEZIA – Anderson 10, Ndour 7, Thornton 6

Eurolega 2022: l’Olimpia Milano firma l’impresa! Vince una gara-2 incredibile e pareggia la serie con l’Efes

PASSALACQUA RAGUSA-FAMILA WUBER SCHIO 64-71
Sembra quasi un film visto tante volte: Ragusa che ha l’occasione della vita, Schio che ancora una volta gliela nega. Il Famila potrà giocare gara-3 al PalaRomare. Nei fatti la Passalacqua va in vantaggio una sola volta nei primi 20 minuti, nonostante l’estremo equilibrio nella partita, quando la fiammata da tre porta Kuier al 24-23. Andrè è praticamente insuperabile vicino a canestro nei primi 20 minuti (37-41).

Al rientro in campo è Dotto contro tutte, poi Kuier chiude un altro parziale che vale il 51-50, con la collaborazione di Santucci e Hebard. Sottana e Mestdagh non sentono ragioni e aprono un controbreak di 2-13. Sul 53-63 tre triple in fila, due di Romeo e una di Taylor, riaprono tutto: la difesa scledense, però, si chiude, non concede praticamente più niente e porta a casa l’approdo alla bella.

TOP SCORER
RAGUSA – Taylor 18, Kuier 17, Santucci 11
SCHIO – Andrè 16, Mestdagh 13, Laksa 12

Credit: Ciamillo