Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Luca De Aliprandini 4° a metà gara a Kranjska Gora, qualificato Della Vite

Pubblicato

il

L’equilibrio regna sovrano dopo la prima manche del gigante #1 di Kranjska Gora (Slovenia), valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2021-2022. Sulla pista denominata “Podkoren” le condizioni meteo sono perfette, con sole pieno, temperatura di -6° e neve di conseguenza compatta e gli specialisti delle porte larghe hanno potuto spingere al massimo su un tracciato perfetto.

Migliore prestazione al momento per Alexis Pinturault. Il vincitore dell’ultima Sfera di Cristallo ha chiuso la sua manche con il tempo di 1:09.54. mettendo in mostra una sciata impeccabile e redditizia. Alle sue spalle, ad un solo centesimo, il norvegese Lucas Braathen, quindi è terzo il padrone di casa per eccellenza, Zan Kranjec, con un distacco di soli 19 centesimi, mentre si piazza al quarto posto il nostro Luca De Aliprandini, autore di una prova eccellente, che lo colloca a soli 22 centesimi dalla vetta, in piena lotta per il successo finale.

Quinta posizione per il norvegese Henrik Kristoffersen a 28 centesimi, quindi è sesto l’austriaco Stefan Brennsteiner a 35, con il leader della Coppa del Mondo, lo svizzero Marco Odermatt, settimo a 42. Distacchi ridottissimi, come si può vedere, che iniziano ad ampliarsi dalla ottava posizione dello svizzero Justin Murisier a 80 centesimi, quindi nono il tedesco Alexander Schmid che accusa 89 centesimi da Pinturault, infine completa la top10 lo statunitense River Radamus a 1.04.

Buona prova di Hannes Zingerle. L’azzurro, scattato con il pettorale numero 44, si mette in 22a posizione a 2.07, mentre si ferma in 26a Giovanni Borsotti con un distacco di 2.18, davanti a Filippo Della Vite a 2.27. Eliminati in vista della seconda manche Giovanni Franzoni a 2.99, Simon Maurberger a 3.23 e Riccardo Tonetti a 3.32. Non ha concluso la sua prova, invece, Alex Hofer.

A questo punto tutto verrà rimesso in palio nella seconda manche che prenderà il via alle ore 12.30 con l’inversione dei 30 e andrà a comporre il podio odierno. Domani, ai medesimi orari, vedremo il gigante numero 2 di Kranjska Gora, poi si potrà pensare alle Finali della Coppa del Mondo.

Foto: Lapresse