Seguici su

Curling

LIVE Italia-Norvegia curling, Mondiali donne 2022 in DIRETTA: vittoria per l’Italia! Le azzurre passano 8-4

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

19:48 GRAZIE PER ESSERE STATI CON NOI! Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sui Campionati Mondiali 2022 di Curling! Buona serata

19:47 Vittoria fondamentale per le azzurre che stanotte dovranno affrontare la corazzata Svizzera in un match estremamente complicato.

19:45 SI RITIRANO LE NORVEGESI! L’ITALIA VINCE LA PRIMA PARTITA DEI MONDIALI 2022! DECISIVI I QUATTRO PUNTI SEGNATI NEL NETTIMO END

19:43 Si lavora lontano dalla zona punti dopo i primi dieci tiri dell’atto finale. Le azzurre devono gestire al meglio.

19:39 VA BENE, VA BENE! ARRIVA UN PUNTO PER L’ITALIA. RIPRISTINATE LE DISTANZE GRAZIE A STEFANIA CONSTANTINI! Al nono end l’Italia è avanti per 8-4. 

19:33 Doppia di Stefania Constantini, ottimo tiro per l’azzurra che cerca di apparecchiare la tavola per il finale, serve il tiro perfetto per esultare.

19:28 La Norvegia mette un’altra stone nei pressi del bottom, tocca pulire. Ci pensa Lo Deserto nel traffico di pietre posizionate nel bottom.

19:27 Lo Deserto toglie immediatamente la guardia norvegese, intatta la situazione in zona calda.

19:24 Dopo sette tiri ci sono quattro stone, due per parti, in zona punti. Due di queste, sempre una per parte, sono proprio nel bottom. Le norvegesi intanto piazzano una guardia.

19:20 Solo un punto per la Norvegia. Sono tre adesso le lunghezze di distanza. Dopo l’ottavo end è 7-4 Italia.

19:18 Attesa per l’ultimo tiro della Norvegia.

19:16 Stefania Constantini contrattacca, contro-freeze e stone a punto.

19:15 Skaslien in freeze disturba la nostra stone. Un tiro per parte alla fine dell’ottavo end.

19:12 Arriva la risposta delle norvegesi, abili a liberare la zona pericolose dalle stone avversarie. Ma Stefania Constantini non ci sta, rimane a punto una pietra targata Italia. In questo end la Norvegia avrà l’ultimo tiro.

19:10 Sembra rinfrancata l’Italia dopo l’allungo. Le nostre ragazze stanno gestendo alla perfezione la situazione tenendo le redini del gioco.

19:05 Le norvegesi vanno di guardia e di tiri in front, l’Italia penetra, ci sono tre stone nostre a punto ma ancora è chiaramente lunghissima.

19:04 Che pennellata di Zappone! Al centro del bottom il primo tiro dell’ottava ripresa.

19:03 Eravamo in svantaggio, siamo riusciti a pareggiare i conti e a ribaltare tutto. Adesso, a tutta forza, CHIUDIAMOLA! Parte l’ottavo end.

19:00 DI NUOVO STEFANIAAAAAA CHIRURGICAAAAAA AL CENTRO DEL BOTTOM. Mano rubato e quattro punti sono tutti nostri. Super allungo Italia al settimo end, è 7-3. L’abbiamo ribaltata!

18:58 VA LUNGO, VA LUNGO IL TIRO DELLA NORVEGIA.

18:57 STEFANIAAAAAAA! Splendido tiro di Costantini che sboccia la stone avversaria fuori dai giochi con almeno 3 stone a punto.

18:54 Altro bello scambio di take out con Lo Deserto che per un momento libera la zona punti dalle stone norvegesi, ripara i danni Roervik.

18:51 Momenti di grande tensione e concentrazione. i due team stanno valutando al meglio la strategia più idonea.

18:48 Situazione speculare mentre ci avviciniamo alla fase più difficile dell’end. Vediamo chi la spunta.

18:45 Ci sono due stone a punto, una per team, dopo quattro tiri.

18:38 Tenta una promozione Stefania Constantini togliendo la pietra dal punto. Ma nell’ultimo tiro disponibile a campo aperto le norvegesi non affondano. Altra mano nulla. Dopo il sesto end è sempre 3-3.

18:34 Hit e roll di Stefania Constantini che toglie dal disturbo l’ultima stone rimasta nei pressi del cerchio; le avversarie rispondono andando più in profondità, verso la parte inferiore del lato sinistro. Ricordiamo che avranno loro l’ultimo tiro.

18:32 Come spesso capitato in questa partita, al dodicesimo tiro è tutto da rifare, parte il vero sesto end.

18:31 Trama di gioco in questo momento spostato sul lato sinistro del cerchio, con ben tre pietre norvegesi minacciose, le azzurre riparano mentre la loro stone viene spostata leggermente più indietro rispetto al bottom.

18:28 Una stone italiana a punto dopo i primi cinque tiri del sesto end.

18:23 Nel frattempo la Svezia, al settimo end, è in vantaggio 7-1 nei confronti della Repubblica Ceca.

18:21 Una risposta volevamo, una risposta è arrivata. Adesso ribaltiamola!

18:20 SOLO STONE AZZURREEEEEEEEE! L’ITALIA RIENTRA SUBITO IN PARTITA E PAREGGIA IMMEDIATAMENTE I CONTI. 3-3 all’intervallo!

18:18 ATTENZIONE! Tutt’altro che ottimo il tiro finale delle norvegesi che finisce eccessivamente lungo. Occasione Italia di pareggiare i conti dopo due stone piazzate negli scambi precedenti.

18:14 Anche questa volta tutto da rifare. le due compagini librano a vicenda le pietre altrui. Casa praticamente libera quando mancano quattro tiri alla fine della mano. Questa volta però saranno le azzurre a chiudere con l’ultimo tiro.

18:12 Romei decide di liberare la visuale spazzando le due stone nordiche piazzate in posizione front.

18:11 Wow, splendido scambio tra i due team, adesso con due punti per parte, notevole il tiro delle nordiche che, chirurgicamente, si è andato a posizionare proprio a filo con le due pietre delle azzurre. La situazione si fa intricata.

18:10 Due stone a punto, una per parte, dopo cinque tiri nel quinto end.

18:07 Non devono farsi abbattere le azzurre! Adesso serve subito una risposta con il punto esclamativo. FORZA RAGAZZE. Comincia il quinto end.

18:05 NOOOOOOOOO! Arrivano i tre punti per le nordiche, abili a piazzare una terza pietra a punto, decisivi gli ultimi due tiri non impeccabili delle azzurre. Al quarto end Italia-Norvegia è 0-3.

18:04 Prova a mettere un punto l’Italia ma va corto; attenzione perché la Norvegia adesso può siglare addirittura tre sigilli con un buon tiro, ce ne sono due a punto e si va per il terzo.

18:02 Effetto trenino tutto norvegese nella zona calda a punti. Le azzurre devono limitare i danni nella loro sbocciata conclusiva. L’ultimo tiro sarà invece per le avversarie con due punti potenziali.

18:00 Si insidia un’altra stone per la Norvegia, situazione pericolosa.

17:55 La Norvegia posiziona una stone nel bottom, va leggermente lunga forse la risposta delle azzurre che piazzano la pietra nella parte inferiore del centro bianco, sul lato sinistro vicino alla linea centrale.

17:54 Tutto da rifare. Lo Deserto in tak out ripulisce l’area. Partita bloccata, serve uno spunto.

17:52 Due promotion di seguito per le nordiche che così facendo spazzano le stone altrui e rimangono con una sola pietra nei pressi del centro bianco.

17:51 Le norvegesi posizionano una stone precedendo la prima lanciata dall’Italia, Lo Deserto ripaga con la stessa moneta seppur tenendo una distanza importante. tre stone, due azzurre e una centrale norvegesi, coinvolte in prospettiva nella zona calda.

17:48 Le azzurre posizionano prima una stone in zona punti e, successivamente, una guardia molto altra. Vediamo se questo sarà l’end della svolta. Ricordiamo che la Danimarca ha la possibilità di giocarsi l’ultimo tiro.

17:45 Ancora bloccato il risultato dopo tre end! Altra mano nulla. Italia-Norvegia è sempre 0-0

17:44 Serie di ripulite, si va verso il nulla di fatto anche dopo il terzo end.

17:42 Lo Deserto cerca di togliere l’unica pietra norvegese potenzialmente in zona calda. Ma arriva prontamente la risposta di Roervik che, in take out, posiziona la propria stone nei pressi del bottom spostando quella azzurra. Ci pensa quindi Costantini a ripristinare le gerarchie quando mancano tre tiri alla conclusione dell’end.

17:38 Ancora più fitto l’attacco delle azzurre! Le nordiche tolgono la pietra in front ma una chirurgica Romei ne insidia un’altra a pochi centimetri dal cerchio bianco, proprio questa pietra viene successivamente spazzata via dalle avversarie.

17:35 Splendido attacco nelle battute iniziali del terzo end. prima Stone piazzata in front, seconda vicino al bottom, terza alla sinistra del centro. Ottima trama per le azzurre.

17:31 Così è! Altra mano nulla. Dopo due end Italia-Norvegia è inchiodata sempre sullo 0-0.

17:30 Situazione speculare all’end d’apertura con Constantini che piazza una stone. Ma le nordiche possono pulire nell’ultimo tiro a disposizione.

17:27 Le nordiche riescono a posizionare due stone potenzialmente pericolose, una sulla sinistra, l’altra sulla destra. Stefania Constantini punta alla sinistra, poi attaccata da Skaslien.

17:22 Dopo aver lottato nella parte sinistra del cerchio a colpi di take out, la battaglia si sposta nella parte destra, sempre con lo stessa trama.

17:19 Le azzurre partono con una guardia, le avversarie rispondono posizionando una stone nella parte laterale del cerchio, prontamente spazzata via da Angela Romei. Ma le nordiche ci riprovano, piazzando esattamente lo stesso colpo.

17:17 Nulla di fatto dopo il primo end, ancora 0-0. Le azzurre in controllo studiano il da farsi.

17:15 Le norvegesi attaccano e cercano di posizionare due stone a punto, Romei pulisce e piazza la propria. Ora ultimo colpo per la Norvegia. Vediamo che succede. Facile che le avversarie vadano a pulire.

17:13 Dopo 12 stone prosegue il reciproco scambio di favori, con continui take out da parte di tutte le due squadre che liberano la zona punti posizionando la pietra di appartenenza.

17:10 reciproci take out in questa prima fase, libera la zona punti.

17:08 Chiara e ovvia fase di studio tra le due compagini nelle prime battute del primo end.

17:00 SI PARTE! COMINCIA L’INCONTRO. FORZA AZZURRE

16:56 Sarà la Norvegia a tenere il martello.

16:55 Ci siamo! Cinque minuti e comincerà la sfida delle azzurre

16:50 Ancora dieci minuti e si inizia!

16:45 Dopo la Svizzera le azzurre invece dovranno sottoporsi altre due partite oltremodo complicate: sfideranno infatti le svedesi (bronzo  Pechino) e la sudcoreanae.

16:40 Stefania Constantini e compagne si apprestano ad sfidare delle avversarie sulla carta alla portata. Vincere questo incontro sarà fondamentale. Più tardi infatti l’Italia affronterà la Svizzera, altra corazzata favorita per il titolo.

16:35 Il motto di oggi deve essere soltanto uno: alzare la testa. Le azzurre hanno infatti bisogno assolutamente di una vittoria per cancellare un inizio shock, contrassegnato da tre brutte sconfitte: le prime due con le più forti Canada e Giappone, la terza arrivata contro gli Stati Uniti e terminata soltanto all’extra end.

16:30 Buonasera amici di OA Sport! mancano 30 minuti all’inizio del match.

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Norvegia, primo match della terza giornata del round robin dei Mondiali 2022 di curling femminile, rassegna in scena fino al 27 marzo a Prince George, in Canada. 

Dopo un avvio complicato, segnato soprattutto dalla partita inaugurale con il Canada e con il Giappone,  il team azzurro composto da Stefania Constantini, Marta Lo Deserto, Veronica Zappone e Giulia Zardini Lacedelli andrà a caccia di un risultato positivo, utile per scalare la classifica generale in quello che sembra a tutti gli effetti un incontro decisamente alla portata.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Norvegia, quarta partita del round robin dei Mondiali femminili di curling 2022. L’inizio del match è previsto per le ore 17:00 italiane (le 9:00 locali a Prince George). Stone dopo stone, end dopo end, per non perdersi davvero nulla. Buon divertimento! 

Foto: Lapresse

Foto: