Seguici su

Calcio

Italia, che periodo nero! Niente Mondiali, Colbrelli, Berrettini, ora Sinner: bersagliati dalla sfortuna dopo il 2021 trionfale

Pubblicato

il

L’Italia dello sport sta vivendo un momento estremamente difficile in termini di risultati. Gli ultimi dieci giorni sono stati davvero da incubo: il Bel Paese sembra quasi bersagliato dalla sfortuna dopo il trionfale e memorabile 2021, durante il quale i successi si sono susseguiti a raffica. Lo scotto più grande è naturalmente la mancata qualificazione della Nazionale di calcio ai Mondiali: i Campioni d’Europa hanno perso contro la Macedonia del Nord per 1-0 nella semifinale dei playoff, beffati da un gol allo scadere che li ha esclusi dalla rassegna iridata per la seconda volta consecutiva.

La disfatta di Palermo, dopo l’apoteosi di Londra, ha smorzato l’entusiasmo di un intero Paese, crollato ai minimi termini nello sport più praticato alle nostre latitudini dopo aver toccato il cielo con un dito la scorsa estate. E dire che erano stati proprio gli Eroi di Wembley ad aprire i gloriosi tre mesi delle apoteosi tricolori. Bisognerà rinascere dalle ceneri, ancora una volta, come era successo quattro anni fa dopo la debacle contro la Svezia.

Il ciclismo maschile sta vivendo un momento critico: l’infermeria azzurra è piena e lo shock di Sonny Colbrelli sta facendo ancora male. Il vincitore dell’ultima Parigi-Roubaix e Campione d’Europa in carica ha avuto un arresto cardiaco dopo il traguardo della seconda tappa del Giro di Catalogna. Il bresciano spera di poter risolvere i suoi problemi e di tornare in gruppo in un prossimo futuro, ma chiaramente la situazione non è delle più semplici. L’inizio di stagione dell’Italia del pedale non ha prodotto grossi risultati, sembra improbabile emergere al Giro delle Fiandre e alla Roubaix servirebbe un’impresa (Filippo Ganna sarà della partita?). Al Giro d’Italia appare difficile fare alta classifica, almeno al momento.

Jannik Sinner si ritira contro Cerundolo a Miami: la causa e cosa è successo

Nel tennis i nostri migliori giocatori stanno facendo i conti con una serie di problemi fisici. Matteo Berrettini, numero 6 al mondo e semifinalista agli Australian Open, si è dovuto operare al polso. La speranza è che il romano rientri rapidamente, il giorno in cui l’Italia vinse gli Europei di calcio disputò la finale a Wimbledon e tenne testa a Novak Djokovic. Jannik Sinner si è ritirato oggi ai quarti di finale del Masters 1000 di Miami per problemi alle vesciche e settimana scorsa scorsa aveva dato forfait agli ottavi di Indian Wells. Per fortuna che si è passato il turno in Coppa Davis, rischiando grosso in Slovacchia.

In tutto questo c’è un gioia: la Ferrari è tornata ai vertici, Charles Leclerc svetta nella classifica del Mondiale F1 dopo aver vinto in Bahrain e aver chiuso al secondo posto in Arabia Saudita. La Rossa è in grado di duellare con la Red Bull e si sogna di riportare a Maranello quel titolo piloti che manca ormai da quindici anni.

Foto: Lapresse