Seguici su

Formula 1

F1, i promossi e bocciati GP Bahrain: Ferrari in trionfo, sorpresa Magnussen, flop Alonso e McLaren

Pubblicato

il

PROMOSSI GP BAHRAIN F1 2022

Ferrari: una doppietta nel primo round della stagione mancava da 12 anni per la Rossa, che è tornata inoltre sul gradino più alto del podio dopo 903 giorni di digiuno con un Charles Leclerc in grande spolvero. Solido anche Carlos Sainz, 2° e bravo ad approfittare dei problemi di Verstappen per completare la festa del Cavallino Rampante a Sakhir.

Lewis Hamilton: la sua Mercedes questo weekend era la terza forza in campo, con grande distacco dalle prime due e con ampio margine sulle inseguitrici. Il sette volte campione iridato ha risposto però al meglio, in pista, precedendo il nuovo compagno di squadra George Russell e ritrovandosi clamorosamente sul podio grazie al doppio ritiro Red Bull.

Kevin Magnussen: a inizio marzo si trovava in Florida e si apprestava ad affrontare una stagione tra Imsa e Wec, oggi è quinto nella classifica del Mondiale di Formula Uno. Storia incredibile quella del 29enne danese, che ha riportato la Haas motorizzata Ferrari in zona punti dopo 28 gare di attesa agguantando addirittura una top5 e dimostrandosi di fatto il primo del midfield (quindi alle spalle dei tre top team) sia in qualifica che in gara.

F1, la Ferrari è veloce, affidabile e gentile con le gomme: vantaggio importante con le medie, più che con le soft

Alfa Romeo: in una sola gara, il team elvetico con sede a Hinwil ha ottenuto più del 50% dei punti ottenuti nell’arco dell’intero 2021 (9 contro 13). Sospinta dal motore “Superfast” di Maranello e guidata da un pilota esperto come Valtteri Bottas (6° in rimonta dopo una pessima partenza), la C42 si è dimostrata molto competitiva a Sakhir. Positivo anche il debutto del rookie cinese Guanyu Zhou, subito a punti in decima piazza.

BOCCIATI GP BAHRAIN F1 2022

Red Bull: leggermente inferiore a Ferrari in termini di prestazioni, la RB18 ha dovuto incassare un brutto colpo sul fronte dell’affidabilità. Il doppio ritiro maturato negli ultimi quattro giri costa alla scuderia di Milton Keynes la bellezza di 30 punti nel campionato costruttori (Verstappen era 2°, Perez 4°), ma soprattutto rappresenta un pessimo segnale per il resto della stagione.

McLaren: la delusione più grande di questo primo appuntamento del Mondiale. Ai test di Barcellona il team di Woking aveva impressionato positivamente, poi in Bahrain è cambiato tutto (già durante i tre giorni di pre-season) ed il GP inaugurale della stagione si è rivelato totalmente fallimentare. Dopo la prima girandola dei pit-stop Ricciardo e Norris erano addirittura 18° e 20°… Urge un netto cambio di passo nei prossimi mesi.

Fernando Alonso: in generale il bilancio è positivo per Alpine, che dopo i test avrebbe firmato col sangue per una doppia top10 alla prima gara. Sul piano personale il 40enne spagnolo (9° al traguardo) esce però un po’ ridimensionato dalla domenica di Sakhir nel confronto diretto con il compagno di squadra Ocon (7° con un passo decisamente superiore), dopo averlo battuto in qualifica.

Foto: Lapresse