Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari è veloce, affidabile e gentile con le gomme: vantaggio importante con le medie, più che con le soft

Pubblicato

il

La Ferrari completa un weekend praticamente perfetto (alla fine è mancato solo l’uno-due in qualifica) e centra una strepitosa doppietta nel primo Gran Premio stagionale del Mondiale di Formula Uno 2022. Charles Leclerc ha disputato un fine settimana impeccabile, aggiudicandosi la pole position e resistendo con tenacia agli attacchi di Max Verstappen in gara, per poi imporsi firmando anche il giro più veloce della corsa.

Il trionfo della Rossa è diventato totale negli ultimi giri grazie al doppio ritiro delle Red Bull per problemi di affidabilità, che ha spalancato la porta a Carlos Sainz per un secondo posto estremamente significativo. La scuderia di Maranello non saliva sul gradino più alto del podio dal GP di Singapore 2019 e anche in quell’occasione arrivò una doppietta con Sebastian Vettel davanti a Leclerc.

Nuova era che comincia nel migliore dei modi quindi per la casa emiliana, anche se il Mondiale è lunghissimo e gli avversari restano estremamente temibili. In ogni caso la F1-75 ha confermato tutte le qualità evidenziate nel corso dei test pre-stagionali, a partire dall’affidabilità. Oggi è stato proprio quest’aspetto a fare tutta la differenza del mondo nel confronto diretto con Red Bull, costretta ad alzare bandiera bianca con entrambe le monoposto.

F1, il deserto è rosso Ferrari! Doppietta Leclerc-Sainz, ritirate le Red Bull, Hamilton sul podio

Al netto dei problemi tecnici delle RB18, oggi Ferrari era la macchina più veloce in pista. Leclerc aveva mediamente due-tre decimi al giro di margine su Verstappen, il quale provava ad attaccare il monegasco con l’undercut anche a causa di un consumo degli pneumatici maggiore rispetto alla F1-75 guidata da Charles. La superiorità della Rossa sembrava più evidente con la mescola media, utilizzata per il terzo stint di gara, mentre Red Bull riusciva a difendersi meglio con le soft (soprattutto nel secondo stint con il set nuovo montato da Max).

Foto: Lapresse